giovedì 25 giugno 2015

Riso alla pilota con ragù di salsiccia e peperoni



Il riso alla pilota è un piatto mantovano, la cui particolarità è dovuta alla cottura del riso che concerne in una giusta proporzione tra riso e acqua, in un tempo di cottura dimezzato e in un riposo a fuoco spento che permette al riso di ultimare la cottura. Il risultato sarà un riso asciutto e ben sgranato

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Riso 350 g
acqua 650 ml
sale

PER IL RAGÙ 

Salsicce 2
peperone grande e carnoso uno
cipolla mezza
passata di pomodoro 3 cucchiai
sale
olio evo
poco brodo vegetale

 Preparazione ragù: lavare il peperone, aprirlo, togliere i semi e i filamenti interni, tagliarlo a cubetti, tagliare ad anelli sottili la cipolla, spellare le salsicce. Rosolarle in una padella insieme alle cipolle, unire il peperone, cuocere ancora per alcuni minuti, aggiungere la passata, salare e cuocere altri 10 minuti.
 Preparazione riso: mettere  a bollire l'acqua per cuocere il riso, salare  e far scendere il riso attraverso un imbuto con il foro abbastanza largo, il riso dovrà formare nella pentola una piramide che emerga dall'acqua di circa 2 cm. Cuocere il riso per 10-12 minuti a fuoco medio scuotendo la pentola in modo da spianare il riso, oppure con un cucchiaio senza però mescolarlo. Trascorso il periodo il riso dovrebbe aver assorbito l'acqua e risultare asciutto. A questo punto coprire con un canovaccio pulito la pentola, porre sopra il canovaccio un coperchio e lasciar riposare il riso per 10 minuti. Condire con il sugo preparato   e il parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento