giovedì 4 dicembre 2014

Gnocchetti di semolino con cicoria catalogna e pomodoro




INGREDIENTI PER 2- 3 PERSONE


PER GLI GNOCCHI

Semolino 130 g
latte mezzo litro
burro 30 g
un uovo
grana grattugiato  e pecorino in tutto 40 g
noce moscata un pizzico
amido di mais 2 cucchiai
altro semolino 3 cucchiai
sale

PER IL  CONDIMENTO

Cicoria  catalogna 400 g
pomodori rossi sodi 3
alici 4
olio evo
aglio uno spicchio


In un casseruola a fondo spesso mettere a bollire il latte con il burro, appena bolle versare il semolino a pioggia, un po' di sale e la noce moscata. Abbassare la fiamma e cuocere per 25-30 minuti, rimestando spesso.  Togliere dal fuoco ed unire i formaggi ,l'uovo, l'amido di mais e i 3 cucchiai di semolino. Amalgamare bene il composto e farlo raffreddare.
Nel frattempo lessare la catalogna in acqua salata a bollore dopo averla mondata e lavata, per 15-20 minuti.
 Scolarla, strizzarla e tagliarla. Sbollentare i pomodori, spellarli e tagliarli a pezzetti. In un tegame versare un po' di olio e le alici, farle sciogliere, quindi unire la cicoria , lo spicchio d'aglio tritato  e il sale.  Far insaporire per 5 minuti, quindi versare i pomodori e continuare la cottura per  10 minuti.
Formare con il composto di semolino raffreddato dei bastoncini e poi tagliarli a tronchetti. Passarli sul rigagnocchi o sui rebbi di una forchetta, come si farebbe con gli gnocchi di patate.  Tuffarli in acqua salata a bollore e appena vengono a galla ritirarli e disporli in un vassoio da portata. Condirli con il sugo, girarli delicatamente con il dorso di un cucchiaio e servirli.

Nessun commento:

Posta un commento