giovedì 9 ottobre 2014

Tagliatelle colorate alla carbonara di funghi



INGREDIENTI PER 4 PERSONE


PER LA PASTA

Farina 00   200 g
farina  di grano duro 200 g
uova 4
spinaci lessati 50 g
concentrato di pomodoro 3 cucchiaini
zafferano una bustina
sale

PER IL CONDIMENTO

Funghi coltivati 250 g
pancetta affumicata 150 g
uova 2
parmigiano grattugiato 100 g
olio evo
sale e pepe

Preparare la pasta ponendo le farine sulla spianatoia, realizzare un cratere al centro e rompervi le uova, sbatterle con una forchetta, unire  un pizzico di sale e impastare il composto con le mani.
Tritare molto finemente gli spinaci. Dividere il composto in tre parti, unire ad uno gli spinaci, al secondo il concentrato e al terzo lo zafferano, lavorarli per alcuni minuti e far riposar  per 30 minuti.
Passare i tre tipi di pasta nella macchinetta fino ad avere una sfoglia omogenea e liscia. Regolare lo spessore e tagliare a forma di tagliatelle. Farle seccare per qualche ora, io preferisco farle seccare per 2-3 giorni.

Pulire i funghi e tagliarli a fettine. Rosolare la pancetta in un tegame con un filo di olio fino a quando diverrà ben croccante, toglierla dal tegame e unire i funghi, lasciarli cuocere per 15-20 minuti circa fino a quando avranno perso l'acqua di vegetazione e saranno rosolati. Nel vassoio in cui si condirà la pasta sbattere le uova con il parmigiano e un po' di pepe. Scolare le tagliatelle al dente, dopo averle lessate in acqua salata a bollore e versarle nel vassoio con le uova e il parmigiano, unire i funghi e la pancetta caldi. Mescolare e servire ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento