mercoledì 10 settembre 2014

Tagliatelle al peperone rosso con ragù di verdure e merluzzo



INGREDIENTI PER 4 PERSONE

PER LE TAGLIATELLE AL PEPERONE ROSSO


Farina 00 300 g
semolino un cucchiaio
peperone rosso 1
uovo uno
olio di oliva un cucchiaio 
sale


PER IL RAGÙ' 

 Una  zucchina
un peperone rosso e uno giallo
mezza cipolla
3 pomodori rossi e maturi
basilico 2-3 fogliette
cuori di merluzzo surgelato 200 g
sale
olio evo
poca farina


Preparazione pasta:
  Lavare e asciugare  il peperone rosso, tagliarlo a metà, privarlo dei semi e dei filamenti interni. Tagliarlo a pezzetti e frullarlo a crema con un frullatore ad immersione. Far asciugare in un tegamino posto sul fuoco la purea di peperone  ,versarla in un passino e aiutandosi con una forchetta  far uscire tutto il liquido possibile
Disporre su una spianatoia la farina, praticare un buco al centro e rompervi l'uovo, aggiungere la purea di peperone, il semolino , l' olio evo e il sale. Impastare con le mani gli ingredienti fino ad avere un impasto elastico e omogeneo. Far riposare 30 minuti. Tagliare il panetto in 3-4 parti e poi lavorarlo con la macchinetta della pasta fino ad avere una sfoglia liscia. Regolare lo spessore desiderato per la pasta, (consigliabile 2 mm) e tagliarli nel formato di tagliatelle.
La pasta fatta in casa io preferisco farla seccare prima di cuocerla; è molto più  buona e non si spezza in cottura. Consiglio di farla seccare almeno un giorno a temperatura ambiente sopra un piano a rete, in modo che l'aria filtri e non si crei umidità che impedirebbe  l'essiccazione e provocherebbe la formazione di muffa.


Preparazione ragù:
 Lavare ed asciugare le verdure, tagliare la zucchina a cubetti e i peperoni a listarelle. Affettare la cipolla.
Sbollentare i pomodori, spellarli e privarli dei semi e dell'acqua di vegetazione.
Mettere a scaldare sul fuoco un tegame con un po' di olio, versarvi le cipolle, farle appassire senza bruciarle, aggiungere i peperoni e cuocere per 10 minuti. Versare i pomodori , il basilico spezzettato e continuare la cottura per altri 10 minuti.
In un tegame a parte rosolare i filetti interi di merluzzo, leggermente infarinati con un po' di  olio. Cuocere per 7-8 minuti. Spezzettarli e unirli al sugo di verdure. Far insaporire 2 minuti. Regolare di sale.
Cuocere le tagliatelle in acqua salata a bollore . Scolarle e condirle con il sugo preparato. 

Nessun commento:

Posta un commento