lunedì 29 luglio 2013

Spaghetti alla chitarra con funghi piselli e polpettine di salsiccia



INGREDIENTI PER 4 PERSONE


Spaghetti alla chitarra secchi ( De Cecco) 500 g
piselli surgelati  100 g
funghi  coltivati  400 g
salsiccia 1
  pane grattugiato 3-4 cucchiai
parmigiano grattugiato 3-4 cucchiai
un albume
sale 
olio evo
cipolla tritata
aglio 1 spicchio
 





Pulire i funghi, affettarli e  cuocerli  per 25 minuti in una padella con un po' d'olio e uno spicchio d'aglio, che poi verrà gettato, salarli.
In un'altra padella dove si è fatto stufare brevemente la cipolla  tritata  cuocere i piselli per 20 -25 minuti, aggiungendo acqua calda durante la cottura.
 Mettere sul fornello a bollire l'acqua per la pasta.
Nel frattempo preparare le polpettine: spellare la salsiccia,  metterla in una ciotola con il parmigiano,l'albume, il pane grattato,   3 cucchiai di funghi tritati  cotti   e il sale.
Lavorare gli ingredienti formare le polpettine e friggerle in un po' d'olio.
 A fine cottura trasferire i piselli nella padella dei funghi o viceversa, aggiungere anche le polpettine , unire altro olio e far insaporire 2 minuti.
Scolare gli spaghetti al dente e condirli con il sugo a cui si  è aggiunto qualche cucchiaiata di acqua di cottura, spolverizzare con parmigiano, mescolare e servire.

 

2 commenti:

  1. oggi ho preparato questo piatto, optando però -perdonami la barbarie ma sono pigra- per la semplice salsiccia sbriciolata, rosolata e poi insaporita con del vino rosso. Era delizioso, l'hanno gradito moltissimo! grazie e tornerò a trovarti per prendere ispirazione. Annapaola (cuoca da due soldi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. Mi fa molto piacere che la ricetta sia stata apprezzata. Il fatto che tu abbia usato la salsiccia sbirciolata non è affatto un errore. In fondo le ricette degli altri possono essere un'ispirazione per creare nuove ricette personalizzate, a volte anche molto diverse. Grazie ancora.

      Elimina