lunedì 15 ottobre 2012

Torta di compleanno:orsetto goloso







Pan di spagna vedere  ricetta,   con l'esclusione del cacao,  in: torta di compleanno :regalo    
Bignè e fondo di torta vedere ricetta:  torta choux  raddoppiare la dose per fare il fondo di torta, il bordino e i bignè.
crema pasticcera con 12 tuorli  per torta e  bignè vedere: torta di compleanno regalo , aggiungendo a 8 uova  la crema al caramello fatta con: 3 cucchiai di zucchero 1  cucchiaio di acqua , 5 di panna liquida e un cucchiaio di miele.
Far caramellare lo zucchero con l'acqua e poi aggiungere la panna e il miele, far addensare e versare la  il caramello dentro  la crema pasticcera bollente, sciogliere eventuali grumi con il frullino elettrico.
Questa crema servirà per farcire la torta
Aggiungere alla restante crema di 4 uova,  70 g di cioccolato fondente tritato  fatto sciogliere nella crema pasticcera bollente,  riempire i bignè.

Preparare il fondo di torta spremendo  la pasta choux   con una tasca da pasticcere a bocchetta liscia sullo stampo in cui si è preparato il pan di spagna rivestito con carta da forno, in modo di avere lo stesso diametro.
Spremerla a spirale cominciando dal centro.
Cuocere in forno per 30- 35 minuti .
Con la pasta restante  realizzare dei mucchietti per i bignè e un bordo circolare della stessa grandezza del pan di spagna e del fondo di torta.

Per la ganache di copertura:

cioccolato fondente 200 g
panna liquida 100 ml
zucchero 2 cucchiai

Fondere tutti gli ingredienti a fuoco basso e far in raffreddare un po' prima di versarla sulla torta.

Per la crema al cioccolato al latte:

cioccolato al latte 115
burro 60 g
zucchero al velo 170 g
miele 1 cucchiaio

Sciogliere tutti gli ingredienti a fuoco basso e far freddare leggermente

Per la bagna

rum e latte


pasta di zucchero


Assemblaggio torta

Tagliare il pan di spagna a metà, disporre il fondo di torta sul piatto da portata  che conterrà la torta, spalmarlo con la crema di cioccolato al latte, proseguire con uno  strato di pan di spagna, bagnarlo con latte e rum, spalmarvi la crema pasticcera, ricoprire con il secondo strato bagnato  a sua volta di latte e rum.
 Ricoprire superficie e bordi della torta con la ganache al cioccolato fondente.
Far asciugare la crema e decorarla  con il  bordo di pasta choux e i bignè farciti di crema pasticcera al cioccolato  e le decorazioni di pasta di zucchero.


Nessun commento:

Posta un commento