giovedì 12 gennaio 2017

Torta di compleanno: libri sopra il cielo



INGREDIENTI
PER IL PAN DI SPAGNA

Uova 6
zucchero 270 g
farina 250 g
lievito una bustina
vanillina una bustina

PER LA CREMA AL MASCARPONE

mascarpone 250 g
zucchero a  velo 4 cucchiai

 panna fresca 200 ml

PER LA CREMA AL LIMONE

Uova 2
zucchero semolato 60 g
scorza e succo di un limone
burro 80 g



ALTRI INGREDIENTI

marmellata di mirtilli un vasetto
mirtilli un cestino
ribes un cestino
meringhe una decina, per prepararle in casa seguire il post: cuori di meringa al cioccolato

PER LA BAGNA

Limoncello

PER LA COPERTURA 

Panna fresca 200 ml


PER LA DECORAZIONE

 Pasta  di zucchero
colori alimentari  in polvere o gel 


Preparazione pan di spagna

Separare i tuorli dagli albumi . Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ferma . Setacciare la farina e il lievito sopra il composto di tuorli alternandoli agli albumi montati. Amalgamare e versare il composto in una tortiera rettangolare e cuocere in forno a 170° per  25-30  minuti , o fino a quando infilando uno stecchino  e poi estraendolo risulterà asciutto. Far raffreddare completamente la torta e poi tagliarla a metà.

Preparazione crema al limone

Mescolare con la frusta lo zucchero con le uova, la scorza e il succo di limone. Mettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa, aggiungendo il burro a pezzetti. Cuocere a fuoco basso per 6-7 minuti. Far raffreddare.


Montare la  panna.
 Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo; incorporarvi la crema al limone.   .





Assemblaggio torta

Ritagliare il pan di in tre rettangoli di   tre diverse grandezze, con due strati ciascuno.  Disporre lo strato più grande che comporrà la base in un piatto da portata, bagnarlo con il limoncello , spalmarlo con la marmellata di mirtilli, continuare con la crema al limone e mascarpone e cospargere con un po' di mirtilli e ribes; coprire con lo strato della stessa grandezza. 
Porre al centro il pan di spagna di dimensione media, bagnarlo con il limoncello, spalmarlo di marmellata, poi di crema al  limone e cospargere con la frutta, coprire con  lo strato di uguale grandezza.
 Porre lo strato più piccolo di pan di spagna al centro di quello medio, eseguire le stesse descritte per gli altri strati e poi coprire con lo strato più piccolo di pan di spagna.
Montare la panna fresca , zuccherarla con due cucchiai di zucchero a velo e colorarla con 2 gocce di colorante blu.Ricoprire con la panna interamente la torta e decorarla con  i libri ,l'arcobaleno  in  pasta di zucchero e le meringhe che rappresentano le nuvole   Le creazioni in pasta di zucchero sono realizzate completamente a mano da mia figlia Simona.

Nessun commento:

Posta un commento