lunedì 25 agosto 2014

Involtini di melanzane e zucchine con spaghettini



INGREDIENTI PER 4 PERSONE


Spaghettini 250 g
melanzane    e lunghe 2  zucchine lunghe 2
carne macinata  150 g
passata di  pomodoro 250 g
latte mezzo bicchiere
poca  cipolla tritata
brodo vegetale anche di dado mezzo bicchiere
olio evo
sale
noce moscata 2  pizzichi
mozzarella unaparmigiano grattugiato

Lavare e mondare zucchine e melanzane. Tagliarle per il lungo in fette abbastanza sottili. Mettere le melanzane a strati in un colapasta, spolverizzate di sale per 30 minuti. Sciacquarle, asciugarle e grigliarle sulla piastra sopra il  fornello o in forno. Grigliare anche le zucchine. Condirle con un filo d'olio e un po' di sale.
Preparare il ragù con la pentola a pressione facendo scaldare un po' di olio con la cipolla tritata, unire la carne e farla rosolare. Versare la passata, il brodo , il latte ,  il sale e la noce moscata. Chiudere la pentola a pressione e da  quando inizia ad andare in pressione, abbassare la fiamma e calcolare 10 minuti di cottura.Per la cottura tradizionale cuocere il ragù 35-40 minuti.
Far uscire completamente il vapore e se  necessario far restringere il sugo a pentola scoperta.
Lessare gli spaghettini al dente in acqua salata a bollore. Scolarli e condirli con il ragù e il parmigiano.  Tritare la mozzarella e unirla agli spahettini. Distendere le fette di melanzane e zucchine su di un piano. Arrotolare gli spaghettini con una forchetta e disporli al centro della fetta di melanzana o zucchina.  Arrotolare gli involtini   e fermarli    con 2-3 stecchini.
Disporli in una pirofila oliata, condirli con un filo d'olio e un pizzico di sale.   Gratinarli in forno per 20-25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento