martedì 3 dicembre 2024

Cheesecake ai cachi



 


INGREDIENTI
PER LA BASE

Biscotti 200 g
burro 150 g

PER LA FARCIA

Mascarpone 500 g
formaggio spalmabile 270 g
panna fresca da montare 200 ml
latte condensato 250 g

PER LA GELATINA DI CACHI

Cachi 4
zucchero 3 cucchiai
colla di pesce 8 g

 Preparazione base

Frullare finemente  i biscotti con un mixer, aggiungere il burro morbido e frullare ancora fino ad avere un composto ben amalgamato.
Metterlo dentro un anello per torte alla crema posto su un piatto da portata e riporlo in frigo mentre ci si dedica alla preparazione della crema.

Preparazione crema per la cheesecake

Montare con la planetaria o le fruste elettriche il mascarpone, il formaggio spalmabile e la panna, aggiungere il latte condensato e montare ancora fino ad avere una crema soda, riporla in frigo mentre si prepara la gelatina ai cachi.

Preparazione gelatina ai cachi

 Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Sbucciare il cachi e raccogliere la polpa in un pentolino, aggiungere lo zucchero e cuocere 1-2  minuti, spegnere e sciogliere la gelatina  dentro la polpa bollente. Far intiepidire

Assemblaggio dolce

 Riprendere  il fondo di biscotti dal frigo,   versare metà quantità di crema sul fondo di biscotti, e livellare con una spatola, versare metà gelatina e livellare con una spatola, completare con la restante crema e gelatina procedendo allo stesso modo. Mettere il dolce a solidificare in frigo per 3-4 ore, sfilare l'anello e servire. 

Nessun commento:

Posta un commento