sabato 24 agosto 2024

Passata di pomodoro


 INGREDIENTI

  Fare la passata di pomodoro è una tradizione  del sud Italia, in particolare, che ancora resiste nel tempo.  Dalle mie parti, in Abruzzo, ci sono ancora molte famiglie  che in estate impiegano un giorno del proprio  tempo per preparare la riserva di pomodoro in bottiglia che basterà  più o meno un anno. Una volta era una pratica quasi obbligata per una famiglia assicurarsi questa riserva, ora  invece molti acquistano la passata di pomodoro pronta nei supermercati. Chi ha la fortuna di avere un orto utilizza i  propri pomodori, altri si servono da un contadino di propria fiducia, oppure utilizza   entrambi le opzioni, una parte di pomodori del proprio orto e un'altra quella acquistata dal contadino. Dopo alcuni anni che avevo dismesso questa pratica quest'anno ho acquistato un quintale e mezzo di pomodori misti e ho realizzato 180 bottiglie di pomodoro,  o meglio bottiglie e vasetti insieme. Forse non mi basteranno per un anno intero, ma per una  gran parte  credo di si.

Per realizzare la passata occorrono dei pomodori maturi, misti o di un'unica tipologia dipende dai gusti, io ho optato per la scelta mista, occorrono inoltre dei vasetti o delle bottiglie riciclate dalla passata acquistata nei supermercati, ovviamente invece i tappi devono essere nuovissimi, in modo da assicurarsi la piena riuscita del sottovuoto. Occorre anche una macchinetta apposita per fare la passata.

Prima di tutto occorre sterilizzare i contenitori e poi lasciarli asciugare, nel frattempo lavare i pomodori, mondarli tagliando il picciolo e le eventuali parti rovinate, tagliarli infine a pezzi. Cuocerli in una pentola per poco tempo, fino a quando non appassiscono.  Tritarli nella macchinetta e raccogliere  la passata in un contenitore, a questo punto  si può salare o insaporire la salsa con erbe aromatiche come il basilico, io non ho messo nulla, preferisco farlo durante la preparazione del sugo. Imbottigliare la passata  servendosi di mestoli e imbuti. Chiudere bene i contenitori e sterilizzali facendoli bollire per un'ora. Toglierli quando saranno freddi.

Nessun commento:

Posta un commento