Farina 0 200
farina manitoba 50 g
latte 60 ml
burro 100 g
lievito di birra 10 g
zucchero 40 g
uovo uno
scorza di un limone
un uovo e un po' di latte per spennellare
uova e confettini colorati per decorare
In una ciotola o nella planetaria riunire tutti gli ingredienti secchi. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e incorporarlo agli ingredienti secchi, aggiungere anche le uova leggermente sbattute e lavorare l'impasto per alcuni minuti. Formare un panetto e far riposare l'impasto per due ore.
Riprendere il panetto e trasferirlo nella planetaria, aggiungere gradualmente il burro ed azionare la planetaria per 10 minuti fino a quando l'impasto risulterà incordato, cioè omogeneo, lucido ed elastico. Metterlo in frigo, avvolto nella pellicola e lasciarlo riposare 2 ore.
Trasferire l'impasto sulla spianatoia, sgonfiarlo e dividerlo in cinque palline. Dividere ogni pallina in due parti e formare dei filoncini lunghi 40 cm. Unire le estremità superiori e avvolgerle l'una con l'altra, chiuderle a ciambella, nascondendo le stremità sotto. Disporre le coroncine sulla placca rivestita di carta da forno, distanziate tra loro, mettere le uova al centro e far lievitare per due ore. Spennellare le coroncine con l'uovo sbattuto e il latte, ricoprire con i confettini e infornarle a 180° per 20-25 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento