giovedì 7 marzo 2024

Fugassa veneta


 INGREDIENTI

Sembra un panettone invece è un dolce veneto pasquale buonissimo e sofficissimo come il panettone.

Farina 0 250 g
farina manitoba 250 g
uova 4
latte tiepido 70 ml
lievito di birra fresco 12 g
zucchero 150 g
burro 100 g
buccia di arancia e limone, la ricetta tradizionale prevede 4-5 cucchiai di spumadoro

PER LA GLASSA

 albume
zucchero  
mandorle
zucchero in granella


PER IL LIEVITINO 

Sciogliere in un recipiente il lievito nel latte tiepido con 20 g di zucchero e 100 g di farine mischiate insieme. Formare la pastella, coprire e far lievitare fino al raddoppio.

PRIMO IMPASTO

Nella planetaria unire 200 g di farina, 2 uova, 80 g di zucchero e il lievitino. Cominciare a lavorare con il gancio fino a che l'impasto inizia ad incordare. Aggiungere il burro a pezzetti e lavorare a bassa velocità per trenta minuti. Formare un panetto, coprirlo e  tenerlo al caldo  fino al raddoppio.

SECONDO IMPASTO

Sempre nella planetaria aggiungere la restante farina, le due uova, 50 g di zucchero, gli aromi e l'impasto lievitato. Lavorare ancora con il gancio finché l'impasto sarà liscio, unire i restanti 50 g di burro morbido a pezzetti. Lavorare l'impasto sempre con la planetaria per 45 minuti, finché sarà liscio, elastico e non più appiccicoso. Formare un panetto e metterlo a riposare, coperto con la  pellicola fino al raddoppio. Io tutta la notte. 

ULTIMA LIEVITAZIONE

Sgonfiare l'impasto, lavorarlo e metterlo in uno stampo per panettone, io ho usato quello. Lasciar lievitare fino al bordo e poi spennellare con la glassa, fatta con l'albume montato con lo zucchero, cospargere di mandorle e zucchero in granella.
Infornare a 170°  per 40-45 minuti. Coprire la superficie con l'alluminio appena si colorerà e provare la cottura con uno stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento