mercoledì 6 marzo 2024

Base per pizza




 INGREDIENTI

La base per pizza è l'impasto precotto della pizza, che si può  preparare in anticipo, anche un giorno o due prima, basta metterla in frigo, e farcire a piacere. Al momento dell'utilizzo, basta condirla, rimetterla in forno a più di  220-230° per 10 minuti  così d'avere la pizza pronta in pochissimo tempo.  La cosa fantastica è che si può congelare e utilizzare quando si vuole, evitando l'affanno della preparazione, soprattutto se come la ricetta che propongo con il lievito madre, prevede una lunga lievitazione. Ma questa preparazione che prevede la cottura in due tempi è adatta ad ogni tipo di lievitazioni, anche quelle brevi e con il  lievito di birra. La preparazione prevede una prima cottura a bassa temperatura, 150° per 10 minuti e poi una seconda cottura al momento dell'utilizzo a 220-230° per circa 10 minuti. Le basi per pizza, almeno dalle mie parti vengono vendute nei forni.

Farina 0 700 g
lievito madre 120 g, per farlo in casa consultare il post: lievito madre 
acqua tiepida 500 g
olio evo 10 g
miele un cucchiaino
sale un cucchiaino

In una planetaria  sciogliere  il lievito madre rinfrescato e  raddoppiato(4 ore di lievitazione)  con 100 ml di acqua tiepida e il cucchiaino di miele, lavorando gli ingredienti con la foglia. Aggiungere la restante farina, la restante acqua e con il gancio lavorare l'impasto per alcuni minuti, unire anche l'olio e il sale,     lavorare fino a quando l'impasto risulterà liscio ed elastico(circa 15-20 minuti di lavorazione).
Lavorare l'impasto sulla spianatoia, sarà un po' molle e appiccicoso, quindi usare un po' di farina sul piano e sulle mani per lavorarlo. Allargarlo e ripiegarlo, sbattendolo sul tavolo per varie volte finché non risulterà più compatto e malleabile. Formare un panetto e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.  Introdurlo in un contenitore di vetro, coprirlo con la pellicola e metterlo in frigo, nel ripiano in basso per 5-6 ore. 
Tagliare l'impasto in due parti,  formare due panetti e far lievitare fino al raddoppio. Stendere i due impasti in due teglie con la carta forno, vanno bene anche le leccarde del forno come ho fatto io. Far  riposare per 40-45 minuti:




Cuocerle  10 minuti a 150°, conservarle in frigo o congelarle fino al momento di consumarle, farcendole a piacere e cuocendole a più di 200° per altri 10 minuti circa.     


 



















 

Nessun commento:

Posta un commento