martedì 28 novembre 2023

Maltagliati con funghi e guanciale

 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PER LA PASTA

Farina 1 400 g
uova 4 
sale un pizzico
 rametti di prezzemolo

PER IL CONDIMENTO

Funghi misti 350 g
funghi porcini congelati 200 g
guanciale 150 g
parmigiano grattato
 pecorino grattato
sale
pepe
olio evo
aglio uno spicchio

Lavorare sulla spianatoia la farina con le uova e il sale. Formare un panetto, coprirlo e lasciarlo riposare per 30 minuti. Tagliare il panetto in due-tre pezzi e passare ogni pezzo nella macchinetta per la pasta fino ad ottenere una sfoglia liscia e compatta. Lavare e asciugare il prezzemolo,  togliere al prezzemolo i gambi e ricavare dei rametti, disporli sulla sfoglia distanziati tra loro, coprire con un'altra sfoglia e passarla nella macchinetta  spostando la manopola sul 5 o sulla  penultima tacca. Tagliare la sfoglia a rombi ricavando i maltagliati. Infarinare la pasta e allargarla sulla spianatoia.

 Pulire e affettare i funghi. Tritare l'aglio e scaldarlo in un largo tegame con l'olio, aggiungere i funghi misti e i porcini congelati, salarli, peparli e cuocerli per 10-15 minuti, finché non  avranno perso tutta la loro acqua. Mettere un terzo di funghi da parte. Rosolare in un altro padellino il guanciale.  
Lessare i maltagliati in acqua salata a bollore. Frullare i funghi tenuti da parte con due cucchiai di parmigiano, due di pecorino e un mestolino di acqua di cottura. Scolare i maltagliati e versarli nel tegame dei funghi, aggiungere il guanciale, i funghi frullati e un mestolo di acqua di cottura e mantecare il tutto sul fuoco velocemente. Spegnere, aggiungere altro formaggio.  Girare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento