mercoledì 2 novembre 2022

Torta di compleanno al pistacchio



 INGREDIENTI

PER IL PAN DI SPAGNA  AL PISTACCHIO

Uova 5
farina 200 g
 farina di pistacchi 100 g
zucchero 200 g
burro 50 g
lievito una bustina
buccia grattata di un limone
una puntina di colorante verde


PER LA CREMA AL PISTACCHIO

 Crema di pistacchi pronta 250 g, o per farla in casa seguire il post:  crema di pistacchi
zucchero 250 g
farina 120 g
latte 800 ml
panna fresca  150 ml
granella di nocciole 50 g
una puntina di colorante verde 


PER LA BAGNA

Marsala e latte

PER LA DECORAZIONE

Cioccolato bianco  100 g
panna fresca 100 g
granella di pistacchi 150 g
zucchero a velo 


Preparazione pan di spagna 

Separare i tuorli dagli albumi. Montare a crema i tuorli con  con lo zucchero,   montare a neve ferma gli albumi. Setacciare sopra i tuorli la farina mescolata con il lievito e la farina di pistacchi, alternandoli agli albumi montati, incorporare il burro sciolto,  la buccia di limone grattugiata e il colorante. Versare il composto in uno stampo rotondo di 22 cm imburrato e infarinato. Infornare a 170° per   30-35 minuti. Lasciar raffreddare la torta e tagliarla in tre strati. 

Preparazione crema al pistacchio

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, qualche cucchiaiata di latte freddo e continuare a montare. Versare il restante latte caldo e far addensare la crema sul fuoco. Far raffreddare la crema e incorporarvi la crema di pistacchi, il colorante e la panna montata.

Assemblaggio torta

Porre il primo strato di pan di  spagna in un piatto da portata, bagnarlo co il marsala e i latte mischiati, spalmarlo con un po' di crema. Tenere presente che  la  crema servirà per riempire due strati,  i bordi e parte della superficie della torta. Cospargerla con metà granella di nocciola. Ricoprirla con il secondo strato,  bagnarla con il miscuglio di marsala e latte, quindi spalmarla di crema e cospargerlo con la granella rimasta. Sovrapporre l'ultimo strato, bagnarlo e ricoprire l'intera torta con la crema restante.
Decorarla con le mezze sfere realizzate con il cioccolato bianco prima sciolto e poi fatto rapprendere, la panna montata e zuccherata. Cospargere i bordi della torta con la granella e decorare la superficie.

Nessun commento:

Posta un commento