mercoledì 14 settembre 2022

Torta di compleanno cioccolato e frutti di bosco



 INGREDIENTI


PER LA BASE

Cioccolato fondente 200 g
zucchero 200 g
burro 200 g
uova 6
farina 0  170 g
cacao amaro in polvere 30 g
lievito chimico per dolco 10 g
vanillina una bustina
rum un bicchierino

PER FARCIRE E DECORARE

Cioccolato fondente 300 g
mascarpone 500 g
zucchero a velo 100 g 
cacao amaro in polvere 30 g
panna fresca 400 ml
confettura di frutti di bosco300 g
frutti di bosco misti 200 g
 foglioline di menta
rum e latte per bagnare


Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Montare il  burro morbido e lo zucchero in una planetaria o con le fruste elettriche, incorporare il cioccolato fondente intiepidito, il rum  e la vanillina. Incorporare anche i tuorli. Montare a neve ferma agli albumi.  Incorporare al composto al cioccolato la farina setacciata con il cacao e il lievito, alternandoli agli albumi montati. Dividere il composto a metà   e versarne metà  nello stampo  apposito  per formare lettere e numeri, rivestito  di carta da forno. Cuocere le due parti in due tempi. Lasciarle raffreddare.
Montare con le fruste elettriche il mascarpone con 80 g di  a velo e il cacao. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e dopo averlo fatto intiepidire incorporarlo al mascarpone. Montare la panna e zuccherarla con i 20 g di zucchero a velo rimasti. Incorporare un terzo di panna montata al composto di mascarpone.
Disporre il primo strato di torta al cioccolato su un piatto da portata. Bagnarlo con il miscuglio di rum e latte, spalmarlo  poi  con la  marmellata e sopra la marmellata  realizzare uno strato di crema al cioccolato,  cospargere la crema con un po' di frutti di bosco e lasciarne alcuni per la decorazione. Sovrapporre il secondo strato di torta  al cioccolato, bagnarlo  e coprire tutta la torta con la crema al cioccolato. Decorare con i frutti di bosco, la restante panna  montata e le foglie di menta.

Nessun commento:

Posta un commento