martedì 13 settembre 2022

Torta crostata alle pesche


 INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA

Farina 0 200 g
burro 100 g
zucchero 100 g
uovo uno
scorza di un limone

PER IL RIPIENO

Pesche nettarine 5
zucchero di canna 100 g
un bicchierino di rum

PER LA MASSA MONTATA

Uova 200 g
tuorlo 20 g
zucchero 300 g
latte 20 g
farina 0 300 g
burro 100 g
lievito per dolci 5 g
mandorle a lamelle

In una planetaria o con le fruste elettriche lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire l'uovo, la farina, la scorza di limone e impastare fino ad ottenere una palla omogenea. Coprire il panetto e  refrigerarlo per 30 minuti.
 Nel frattempo preparare il ripieno:  tagliare a dadini tre pesche,   Caramellare lo zucchero di canna, aggiungere la dadolata di pesche e farle ammorbidire. Sfumare infine con il liquore. 
Preparare anche la massa montata: montare insieme le uova con i tuorli e lo zucchero, aggiungere il latte, la farina e il lievito setacciati, infine il burro fuso. Amalgamare bene il composto.
Riprendere il panetto e stenderlo tra due fogli di carta da forno. Rivestire uno stampo da crostata con la carta da forno  e  la pasta frolla stesa, alzare i bordi per contenere il ripieno.  Precuocerla a 170° per 20 minuti, dopo aver bucato il fondo con i rebbi di una forchetta. 
Toglierla dal forno e adagiare sul fondo le pesche caramellate, versare la massa montata. Decorare con le pesche rimaste tagliate a fettine e con le mandorle a lamelle. 
Infornare a 170° per 30 minuti.  

Nessun commento:

Posta un commento