martedì 5 aprile 2022

Colomba di Pasqua (nuova ricetta)


 


INGREDIENTI PER UNA COLOMBA DI 1 KG




PER LA COLOMBA

Farina 0 350 g

burro 210 g

zucchero 140 g

tuorli 6

lievito madre semi-liquido 105

scorza grattugiata di un limone

miele 30 g

 marsala un cucchiaio

essenza di vaniglia un cucchiaio 

canditi misti 150 g


PER LA GLASSA

Zucchero semolato 150 g

mandorle tritate finemente 50 g

granella di mandorle 40 g

albumi due

mandorle sgusciate 

granella di zucchero


 Lavorare nell'impastatrice 235 g di farina, il lievito madre,  3 tuorli, 90 g di zucchero, e un dl di acqua, incorporare infine 100 g di  burro morbido. Mettere la pasta in una ciotola, coprirla con la pellicola e lasciarla  lievitare fino a quando sarà triplicata (13-15 ore ).

Riprendere l'impasto e nell'impastatrice incorporare la  farina, lo zucchero e i tuorli rimasti. Incorporare anche il miele, il marsala, la vaniglia, la scorza di limone  e il restante burro morbido a pezzetti. Incorporare infine i canditi. Lavorare l'impasto nell'impastatrice  finché non sarà ben incordato. Lasciar lievitare l'impasto fino al raddoppio.

Dividere l'impasto in due parti, una più grande e una più piccola. Sistemare la più grande nello stampo da colomba imburrato e infarinato, nel senso della lunghezza e sopra la più piccola a croce. Lasciar lievitare fino al bordo per 7 ore circa. Infornare a 180° per 55 minuti. 

Preparare la glassa mescolando lo zucchero con la farina di mandorle, la granella di mandorle e gli albumi. Coprire con questa glassa la superficie della colomba, cospargerla con la granella e le mandorle sgusciate. Rimettere la colomba in forno e far solidificare e dorare la glassa.

Nessun commento:

Posta un commento