martedì 26 ottobre 2021

Torta di compleanno alla nocciola


 

INGREDIENTI
PER LA TORTA 

Uova 4
farina 0 200 g
amido di mais 50 g
latte 3-4 cucchiai
burro 60 g
lievito   una bustina scarsa
scorza di un limone


PER LA CREMA 

Tuorli 8 
zucchero 180 g
farina 90 g
pasta di nocciole 100 g la ricetta  Qui 
latte 800 ml
panna fresca  200 ml
zucchero a velo 2 cucchiai 
PER LA BAGNA

latte e rum

PER LA DECORAZIONE

Granella di nocciole
cioccolato fondente tritato
panna fresca  200 ml


Preparazione torta

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, il burro fuso, ma freddo, continuando   a lavorare l'impasto nella planetaria o a mano. Incorporare la farina setacciata con il lievito e la scorza di limone grattugiata. Se l'impasto risulta troppo duro aggiungere altro latte. Versare il composto in una tortiera di 22 cm imburrata e infarinata. Infornare a 175° per 30-35 minuti. Lasciarla raffreddare e poi dividerla in tre strati.


 Preparazione crema alla nocciola


Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, 2-3 cucchiai di latte e continuare a montare, aggiungere la pasta di nocciole, il restante latte caldo e far addensare la crema sul fuoco. Lasciarla raffreddare. Montare la panna fresca e incorporarvi lo zucchero a velo, incorporarvi anche un terzo di  crema alla nocciola.

 Assemblaggio torta

 Disporre il primo strato della torta su un piatto da portata. bagnarlo con il mix di latte e rum, farcirlo con la crema pasticcera alla nocciola, sovrapporre il secondo strato della torta, bagnarlo e farcirlo con un po' di crema alla nocciola e panna montata, metterne un da parte un po' per ricoprirvi la superficie e i bordi della  torta in uno strato sottile.  Disporre l'ultimo strato di torta e bagnarlo. Ricoprire  bordi e superficie  della torta con la crema rimasta, attaccarvi la granella di nocciole e il cioccolato fondente sminuzzato. Decorare con la panna montata zuccherata.                                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento