lunedì 16 agosto 2021

Torta di compleanno numeri al caffè



INGREDIENTI

Per la pasta frolla morbida seguire il post: cream tart a forma di cuore

PER LA CREMA AL CAFFE'  

 Tuorli 8
zucchero 170 g
farina 100 g
latte 900 ml
panna fresca 200 ml
caffè una tazzina e mezzo 


PER LA COPERTURA

Burro 190 g
zucchero a velo 
crema pasticcera 5-6 cucchiai
 

PER LA DECORAZIONE 

Confettini argentati
gocce di cioccolato
cioccolato bianco
granella di nocciole
caffè mezza tazzina 

 Preparare la pasta frolla e refrigerarla 2 ore come dice  la ricetta. Nel frattempo su un foglio per stampante  disegnare a mano i numeri interessati o trovarli su internet e stamparli. Ritagliarli e disporli sulla frolla stesa col mattarello, ritagliarli con un coltello e disporre i numeri delicatamente sulla placca rivestita  di carta da forno. Se il numero che occorre è a doppia cifra si dovranno realizzare 4 numeri per ottenere 2 torte a due strati,  se il numero è costituito da una solo cifra, si dovranno realizzare 2 numeri per una torta a due strati.  Regolarsi sulla grandezza dei numeri in base alle esigenze e al fatto che la torta sia costituita da uno o due numeri. 
Far raffreddare bene le frolle dopo averle cotte.

Preparazione crema al caffè 

Montare i tuorli con lo zucchero,  incorporare la farina, due cucchiai di latte freddo e continuare a montare. Aggiungere il restante latte caldo, il caffè e far addensare la crema sul fuoco. Lasciarla raffreddare e incorporarvi la panna montata.

Preparazione crema al burro al caffè per la copertura

Montare il burro   morbido con lo zucchero a velo, incorporare la crema pasticcera al caffè preparata e la mezza tazzina di caffè

Assemblaggio torta 

Disporre i numeri su un piatto da portata, farcirli con la crema al caffè  preparata e coprirli  col secondo numero corrispondente. Spalmare la superficie e i bordi della torta con la crema di burro al caffè e cospargere i bordi con la granella di nocciole.
Decorare con le gocce di cioccolato, i confettini argentati, e i riccioli ci cioccolato bianco.  

Nessun commento:

Posta un commento