La cacio e pepe nonostante la sua apparente semplicità costituita da pochi ingredienti, devo dire che è una delle ricette più difficili da realizzare. Per creare la famosa cremina che contraddistingue questo piatto ho dovuto fare vari tentativi. Finalmente dopo un po' di tempo ho trovato la ricetta giusta e posso ritenermi soddisfatta del risultato.
Spaghetti 400
pecorino romano semi stagionato grattugiato 150 g
pepe in grani un cucchiaio
sale
Per prima cosa mettere a bollire l'acqua per la pasta, salarla poco per via del pecorino molto saporito. Tritare il pepe e tostarlo in un largo tegame, aggiungere due mestoli di acqua di cottura della pasta e far restringere il sugo. L'acqua di cottura per via dell' amido sprigionato dalla pasta sarà l'elemento che contribuirà alla realizzazione della cremina, evitando che il pecorino fonda, formando una palla.
Aggiungere poca acqua di cottura della pasta anche al pecorino, dovrà rimanere molto consistente, affatto liquido.
Versare gli spaghetti ancora molto al dente dentro il tegame con il pepe, aggiungere ancora un mestolo scarso di acqua di cottura e saltarli alcuni minuti, se occorre unire ancora acqua di cottura, ne dovrà rimanere poca alla fine. Toglierli dal fuoco e aggiungere il pecorino, amalgamarlo velocemente con una frusta e rimetterli sul fuoco. Aggiungere ancora un po' di acqua di cottura e saltarli pochi attimi.
Servire subito gli spaghetti.
Nessun commento:
Posta un commento