martedì 12 gennaio 2021

Torta di compleanno: bavarese di zuppa inglese



 

INGREDIENTI

PER IL PAN DI SPAGNA


Uova 3
zucchero 150 g
farina 0 100 g
 amido di mais 100 g
bustina di lievito per dolci una bustina
burro liquefatto 100 g 
 rum una fialetta

PER LA BAVARESE 

8 tuorli
zucchero 170 g
farina 75 g
latte 500 ml
cioccolato fondente 40 g
gelatina in fogli 15 g
mascarpone 250 g 
panna fresca 100 ml

PER LA BAGNA 

Liquore alchermes 100 ml
zucchero 100 g
acqua 200 ml 

PER DECORARE

panna fresca 200 ml
zucchero a velo 3 cucchiai
pasta di zucchero 
colorante rosso

Preparazione pan di spagna

Montare con le fruste elettriche  le uova con lo zucchero a crema. Incorporare alle uova la farina, l'amido di mais,  il lievito  e l'aroma. Aggiungere infine il burro sciolto. Versare il composto in uno stampo rotondo imburrato e infarinato. Infornare a 175° per 30-35 minuti. Far raffreddare il dolce prima di   sformarlo.

Preparazione bavarese

 Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina  insieme ad un po' di latte freddo continuando a montare, versare il restante latte caldo e far addensare la crema sul fuoco. Incorporare alla crema bollente la gelatina strizzata e mescolare bene per farla sciogliere. Dividere la crema in due parti e ad una parte incorporare il cioccolato fondente tritato.  Mescolare bene per farlo sciogliere. Incorporare alle due creme una quantità uguale di mascarpone e di panna montata zuccherata con un cucchiaio di zucchero a velo.

Togliere al pan di spagna la crosta superiore e quella intorno  ai bordi. Posizionarlo dentro ad un anello per torte alla crema posto dentro un piatto da portata. Ricavare  dalla crosta tagliata tre cuori con le formine.

Preparazione bagna

 Far sciogliere sul fuoco lo zucchero con l'acqua e poi unire l'alchermes fuori dal fuoco. 


ASSEMBLAGGIO TORTA

Bagnare con l'alchermes il pan di spagna e i cuori ritagliati,  spalmarvi   sopra la crema bianca. Trasferire 10 minuti  in freezer il dolce e poi porre sopra la crema bianca quella al cioccolato. 
Far rassodare il dolce per 4-5 ore e poi decorarlo i cuori i motivi in pasta di zucchero e la panna montata e zuccherata.

Nessun commento:

Posta un commento