lunedì 13 luglio 2020

Crostata al caffè


INGREDIENTI 

PER LA FROLLA

Farina 0 250  g
cacao amaro 30 g
tuorli 5 ,
burro 110 g
zucchero 90 g

 PER LA CREMA

Mascarpone 250 g
zucchero 100 g
 caffè solubile un cucchiaio
uova 3
colla di pesce 15 g
cioccolato fondente 80 g

Mettere in una planetaria o in una ciotola capiente la farina, con  lo zucchero, il cacao  e il burro morbido,  azionare la planetaria o lavorare gli ingrediente con la punta delle dita, fino a formare delle briciole, aggiungere i tuorli e lavorare ancora  finché non si formerà una palla. Avvolgerla nella pellicola e refrigerarla per 30 minuti. Stendere la pasta e rivestire uno stampo da crostata imburrato e infarinato, lasciare un po' di pasta per formare dei fiorellini per decorare la crostata. Infornare il guscio di frolla a 180° per 30 minuti. Cuocere anche i fiorellini. Far raffreddare.

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero nella planetaria, fino a quando diverranno chiari e spumosi. Sciogliere il caffè  con un cucchiaio  d'acqua e incorporarlo ai tuorli. Far addensare  la crema a bagnomaria e sciogliervi la colla di pesce scolata e strizzata.  Raccogliere il mascarpone in una ciotola e incorporarvi la crema al caffè tiepida. Montare 2 albumi a neve ferma e incorporarli alla crema di caffè.
Versare la crema sul guscio di frolla freddo. Mettere in frigo per far rassodare la crema e decorare il dolce con i motivi di frolla e il cioccolato  grattugiato. Far solidificare il cioccolato e servire. 

Nessun commento:

Posta un commento