martedì 18 febbraio 2020

Gnocchi bicolori con polpettine al forno




INGREDIENTI PER 4 PERSONE


PER GLI GNOCCHI

 Patate lessate 900-1 kg
farina 300 g
uovo uno
sale un pizzico
spinaci surgelati a cubetti 3


PER IL SUGO

Carne macinata 250 g
 mollica di pane una fetta
prezzemolo un ciuffetto
albume uno
parmigiano grattato un cucchiaio
passata di pomodoro 700 g
basilico, prezzemolo
cipolla mezza
olio evo
sale
parmigiano grattato
formaggio tipo fontina 100 g

Lessare le   patate, sbucciarle e schiacciarle. Lasciarle intiepidire. Sbollentare gli spinaci,  strizzarli e tritarli finemente. Disporre sulla spianatoia la farina a fontana, le patate,  l'uovo e il sale. Impastare gli ingredienti fino a quando l'impasto risulterà sodo e non attaccherà più alle dita. Dividerlo a metà e aggiungere ad una parte dell'impasto gli spinaci, aggiungendo anche un po' di farina. Formare dei cilindri  e tagliarli a tocchetti. Infarinare gli gnocchi e allargarli sulla spianatoia  per non farli attaccare.

Raccogliere in una ciotola la carne macinata, con il prezzemolo e la mollica tritata, unire l'albume, il cucchiaio di parmigiano e il sale.  Formare delle polpettine e friggerle velocemente in olio di oliva, scolarle su carta assorbente.
In una casseruola scaldare la cipolla con un po' di olio, versare la passata, aggiungere  un rametto di basilico e di prezzemolo, il sale, le polpettine e cuocere il sugo per 30 minuti, aggiungendo un po' d acqua calda durante la cottura.

Lessare gli gnocchi in acqua a bollore, ritirarli a appena vengono a galla e versarli in una pirofila, condirli con il sugo, un po' di parmigiano grattato e la fontina a pezzetti. Infornarli a 180° per 15-20 minuti.        

Nessun commento:

Posta un commento