giovedì 19 settembre 2019

Torta di compleanno:numeri alla frutta








INGREDIENTI

PER  LA TORTA

Seguire il post: torta alla crema bianca, nella voce"per la torta" raddoppiando le dosi per realizzare i due numeri.
Occorre uno stampo per realizzare  i numeri, io ho utilizzato: Wilton 0261853 Set Teglia Componibile Lettere e Numeri, Acciaio, Nero, 38 x 23 x 5 cm.   
Acquistato  su Amazon 
Colore:Nero

PER LA CREMA CHANTILLY 

Tuorli 10
zucchero 300 g
 farina 140 g
latte 800 ml
vanillina una bustina
mascarpone 140 g
panna fresca da montare 300 ml
 pesche e ananas sciroppati, uva e pesche  fresche

PER LA BAGNA

Sciroppo di pesche e ananas e  2 cucchiai di cognac mescolati

PER DECORARE 

Panna fresca 300 ml
zucchero a velo 2-3    cucchiai
mirtilli neri

 Dividere il composto per torta in due parti, se si vogliono realizzare due numeri, oppure, se si deve realizzare un solo numero attenersi alle dosi della ricetta: torta alla crema bianca componendo il numero nello stampo imburrato e infarinato. Cuocere le torte in due tempi. Farle raffreddare, sformarle e tagliarle a metà.

Preparazione crema

Consiglio di preparare anche la crema in due tempi dividendo le dosi.
Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina, un cucchiaio di latte e continuare a montare finché non si avrà un composto liscio, versare il latte caldo, la vanillina e far addensare la crema sul fuoco. Lasciarla raffreddare e poi incorporare il mascarpone e la panna montata. Tagliare la frutta  fresca e sciroppata, dopo aver lavato, asciugato e  mondato  la prima. Le dosi della frutta sono a piacere e quindi ho omesso di metterle.

Assemblaggio torta

Disporre il primo strato di pan di spagna in un piatto da portata, bagnarlo con lo sciroppo di frutta, spalmarlo con metà crema,  e spolverizzarlo con metà di frutta a pezzetti, coprire con il secondo strato di pan di spagna, spalmarlo con la restante crema e decorare con i rimanenti pezzetti di frutta e i mirtilli.
 Spalmare i bordi con la panna montata. 

Nessun commento:

Posta un commento