martedì 18 settembre 2018

Torta rocher





INGREDIENTI


PER IL PAN DI SPAGNA 

Farina 240 g
nocciole sgusciate 60 g
zucchero 250 g
lievito una bustina
scorza di un limone

PER LA CREMA 

Tuorli 4 più due uova intere
zucchero 225
farina  100 g
panna fresca da montare 200 ml
nocciole tritate 50 g
cioccolatini rocher 6-7
cioccolato fondente 70 g
latte 750 ml

PER LA COPERTURA 

Cioccolato fondente 250 g
nocciole 100 g

PER LA BAGNA 

Crema di whisky

PER DECORARE 

glassa  reale  soda fatta con albume e zucchero a velo e cioccolatini

PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA 

Tritare le nocciole con 60 g di zucchero , piuttosto finemente . Separare i tuorli dagli albumi e montare i primi con il restante zucchero ; montare a neve ferma gli albumi . Setacciare sopra la crema di tuorli la farina mischiata con il lievito e le nocciole tritate , alternandole agli albumi . Incorporare anche la scorza di limone . Versare il composto ben amalgamato in uno stampo a cupola , rivestito di carta da forno inumidita , del diametro di  20-21 cm. Infornare a 170° per 35-40 minuti . Provare la cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce , se sarà asciutto , significherà che il dolce è cotto . Lasciarlo raffreddare completamente e poi tagliarlo in sei -sette parti .

PREPARAZIONE CREME

Montare le uova con lo zucchero , aggiungere la farina e un po' di latte freddo , continuando a montare , unire il restante latte caldo e far addensare la crema sul fuoco . Dividerla a metà e incorporare ad una le nocciole tritate  finemente e all'altra il cioccolato fondente a pezzetti , girando per farlo  sciogliere bene . Far raffreddare completamente le creme e poi incorporare ad ognuna una  uguale dose di panna montata . Inoltre , incorporare a quella al cioccolato i cioccolatini sbriciolati .


ASSEMBLAGGIO TORTA 

Disporre il primo stato di pan di spagna su un piatto da portata , bagnarlo con la crema di whisky allungata con un po' di acqua , farcirlo con la crema bianca alla nocciola . Disporre il secondo strato , bagnarlo con il liquore e farcirlo  con la crema al cioccolato ; continuare in questo modo alternando le creme . Far solidificare il dolce  per qualche ora in  frigo prima di coprirlo ; io ho combinato un po' di pasticci coprendolo subito , perché il dolce franava , ho dovuto rimediare alla meglio. Se occorre   farlo riposare in frigo mentre  tra la farcitura di uno strato e l'altro .

Scogliere il cioccolato a bagnomaria , incorporarvi le nocciole tritate e coprire con questa glassa  interamente il dolce . Decorare con i cioccolatini e il cuore di glassa.

Nessun commento:

Posta un commento