giovedì 15 giugno 2017

Tagliatelle al basilico con zucchine, platessa e zafferano


INGREDIENTI PER 4 PERSONE


PER LA PASTA

Uova 4
farina 00 250 g
farina di grano duro 200 g
basilico 2 mazzetti
olio 2 cucchiai
sale
ghiaccio 2 cubetti

PER IL CONDIMENTO 

Zucchine 4
filetti di platessa  300 g
pomodori sodi e maturi 4
zafferano una bustina
cipolla bianca mezza
olio evo
sale

 Preparazione pasta

Lavare il basilico, asciugarlo e disporlo in un bicchiere con l'olio e il ghiaccio, frullare il tutto finemente. Disporre le farine sulla spianatoia, rompere al centro le uova, dopo aver praticato un incavo;  unire il pesto di basilico, una presa di sale e  lavorare l'impasto fino a formare un panetto, coprirlo e lasciarlo riposare per 30 minuti.
Riprenderlo, tagliarlo in 4-5 pezzi e lavorarli con la macchinetta per la pasta, fino ad ottenere delle sfoglie lisce e compatte. Formare le tagliatelle con la macchinetta o con la chitarra abruzzese,  come ho fatto io, dal lato opposto agli spaghetti alla chitarra. Lasciarli asciugare per qualche ora o anche giorno sull'essiccatoio o sulla spianatoia.

Preparazione condimento.

Tagliare le platesse a cubetti e lasciarle  rosolare in un tegame anti- aderente insieme alla cipolla tritata. Unire le zucchine lavate e tagliate a cubetti,  Far insaporire qualche minuto e poi unire i pomodori spellati e tagliati a filetti. Aggiungere anche lo zafferano sciolto in poca acqua calda e un po' di sale.Cuocere 10 minuti.
Lessare le tagliatelle al dente in abbondante acqua salata a bollore. Scolarle e condirle con il sugo preparato. 

Nessun commento:

Posta un commento