lunedì 8 maggio 2017

Torta di compleanno :armonia. (con croccante)




INGREDIENTI


PER IL PAN DI SPAGNA

Uova 6
farina 250 g
zucchero 200 g
lievito per dolci una bustina
caffè solubile 3 cucchiaini
aroma di vaniglia una fialetta

  PER LA CREMA

Mascarpone 500 g
panna fresca  400 ml
yogurt  greco 150 ml
zucchero a velo   6 cucchiai
caffè solubile 4 cucchiaini
colla di pesce 6 g

 PER IL CROCCANTE

Nocciole e mandorle 80 g
zucchero  90 g

PER LA BAGNA 

caffè  3 tazzine
rum un bicchierino

 PER DECORARE

Pasta di zucchero bianca
coloranti alimentari in gel
gocce di cioccolato bianche e bere

Preparazione pan di spagna

Montare le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose . Setacciarvi sopra la farina con il lievito. Unire il caffè sciolto in poca acqua e la vaniglia.  Amalgamare il composto e versarlo in uno stampo da  24 cm. Infornare a 170° per 30-35 minuti. Far raffreddare completamente la torta e poi  tagliarla in 3 strati.

Preparazione  croccante

Caramellare lo zucchero , unire le mandorle e le nocciole , rimestare bene sul fuoco per incorporarle allo zucchero. Togliere dal fuoco e rovesciare il composto sopra un foglio di carta da forno, coprire con un  altro foglio e appiattire il croccante con il matterello. Lasciar raffreddare e tritarlo.

Preparazione crema

Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Montare la panna e incorporarla la mascarpone  e allo yogurt greco.   Scolare e strizzare  la gelatina. Scioglierla  in due cucchiai di acqua bollente, unirvi anche il caffè e incorporare il composto alla crema. Dividere la crema in due parti e  incorporare ad una  il croccante tritato.

Assemblaggio torta

Disporre il primo strato di pan di spagna in u piatto da portata, bagnarlo con il miscuglio di caffè e rum allungato con un po' di  acqua. Spalmarlo con metà crema al croccante e caffè. Sovrapporre il secondo strato, bagnarlo e spalmarlo con la restante crema al croccante. Terminare con l'ultimo strato di pan di spagna, bagnarlo e coprire interamente la torta con la crema al caffè.
Decorare con i motivi in pasta di zucchero e con le gocce di cioccolato.      

Nessun commento:

Posta un commento