giovedì 29 dicembre 2016

Cornetto all'italiana



INGREDIENTI
Farina 0 350 g
lievito di birra 18 g
latte 20 g
uova 158 g
tuorli 24 g
burro 63 g
marsala 20 g
zucchero 71 g
scorza di un'arancia e di un limone
 vanillina una bustina
marmellata
tuorlo d'uovo per spennellare

PER LE PIEGHE 

 Burro 198 g

Impastare insieme farina , lievito sciolto in poca acqua tiepida, latte , uova , marsala e vanillina. Lavorare il composto per 10-15 minuto o finché risulterà morbido e ben amalgamato. Continuare aggiungendo i tuorli, lo zucchero e la scorza degli agrumi  ;quando l'impasto risulterà incordato aggiungere il burro morbido.
Far  riposare l'impasto per 1-2 ore.
Si inizia a questo punto a realizzare le pieghe:
 Refrigerare l'impasto prima di stenderlo in un rettangolo. Lavorare il burro per ammorbidirlo e formare un pacchetto; porlo al centro del rettangolo e richiudere i lembi della sfoglia sopra il burro  ; ripiegare ancora fino a formare un pacchetto.
Mettere l'impasto  in frigo per 30 minuti.  Ripetere la piega per 3-4 volte ancora finché il burro risulterà incorporato. Per eseguire le pieghe consultare il post con le foto passo passo: PASTA SFOGLIA
 Formare un panetto e farlo lievitare in luogo tiepido per 2-3 ore , o fino al raddoppio.
Stendere la sfoglia in un rettangolo, ritagliare dei triangoli; mettere al centro di ogni triangolo un po' di marmellata; arrotolarli dalla parte  della  base  . Sigillare la punta e ripiegare le due punte. Per vedere la realizzazione descritta seguire il post: Croissant
 Porre i cornetti sulla placca rivestita di carta da forno, spennellarli con il tuorlo e infornarli a 180° per 35-40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento