martedì 4 ottobre 2016

Maltagliati al grano saraceno con cicoria e zucca


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

PER LA PASTA

Uova 4
farina di grano saraceno 350 g
farina bianca 150 g
sale un pizzico
olio evo un cucchiaio

PER IL CONDIMENTO

Cicoria 600 g
 scatola di fagioli borlotti una
 polpa di zucca 400 g
peperoncino piccante uno
aglio uno spicchio
olio evo
sale
pecorino e parmigiano grattugiati


 Realizzare una fontana sulla spianatoia con le due farine, rompervi al centro le uova, unire il sale e sbatterle con una forchetta. Impastare e lavorare la pasta per 20 minuti. Formare un panetto e lasciarlo riposare coperto per 30 minuti. Stendere la pasta con un matterello ricavandone una sfoglia non proprio sottile. Tagliarla a losanghe ; allargare le losanghe   sulla spianatoia e infarinarle.
 Lessare la cicoria dopo averla lavata e tagliata, in acqua salata a bollore fino a quando diventa morbida, a metà cottura unire la zucca tagliata a pezzetti. Scolare  e strizzare  verdure ; scolare anche i fagioli dal liquido di conservazione. Tritare l'aglio e il peperoncino farli  scaldare velocemente con un po' di olio in un tegame; aggiungere le verdure, i fagioli, un po' di sale e  cuocere per 7-8 minuti.
Lessare i maltagliati in acqua salata a bollore per 2-3 minuti, scolarli e buttarli nel tegame con la  cicoria, farli insaporire per un minuto. Completare con parmigiano e pecorino grattugiati.

Nessun commento:

Posta un commento