martedì 20 settembre 2016

Torta di compleanno: Saint Honorè portafortuna








INGREDIENTI

PER IL FONDO DI TORTA  ( PASTA A FONCER)

Farina 70 g
burro morbido 40 g
zucchero un  cucchiaio
tuorlo 1
acqua mezzo bicchiere

PER IL PAN DI SPAGNA

Uova medie 6
faina 00 300 g
zucchero 250 g
lievito una bustina
vanillina una bustina

  CREMA PASTICCERA PER  FONDO DI TORTA E  BIGNE' 

  8 tuorli
    latte un litro
zucchero   260  g
farina 130 g
cioccolato fondente 70 g
zucchero  260 g
aroma  di vaniglia una fialetta

  CREMA PASTICCERA PER  PAN DI SPAGNA

8 tuorli
zucchero  260  g
farina 130 g
latte  1 litro
aroma di  vaniglia una fialetta
 panna fresca 200 ml




PER COPRIRE 

Panna fresca 200 ml
bignè, per farli in casa consultare il post: pasta choux


PER LA SALSA AL CARAMELLO

Zucchero 4 cucchiai
panna 100 ml


PER LA BAGNA

 rum e latte

PER LA  DECORAZIONE

Pasta di zucchero e coloranti alimentari in gel


Preparazione pasta a foncer

 Impastare insieme tutti gli ingredienti per la pasta, lavorarla   per amalgamarla bene. Lasciarla riposare per mezza giornata o anche più. Stenderla con il matterello e  rivestirvi il fondo di una tortiera di 24 cm con il fondo foderato di carta da forno. Infornare  a  180° fino a doratura. Attenzione a non farlo bruciare.

Preparazione pan di spagna

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i primi con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi. Montare a neve ferma gli albumi. Setacciare sopra i tuorli la farina mischiata con lievito, il sale e la vanillina ,altalenandola agli albumi . Aggiungere un po' di latte  se il composto dovesse risultare troppo duro. Versare il composto in una tortiera di 24 cm di diametro imburrata e infarinata. Livellarlo bene  infornarlo a 170° per 35-40 minuti. Lasciar raffreddare completamente il pan di spagna e poi tagliarlo in tre strati.

 Crema pasticcera
 Consiglio di prepararla e cuocerla in due riprese o anche più , magari anche una dose  alla volta ,considerando la quantità d'ingredienti.
Io ho usato 8  tuorli per farcire i bignè e il fondo di torta e gli altri  8 per farcire il pan di spagna.  Volendo si può ricoprire la torta con meno bignè e più panna, oppure si possono farcire i bignè con la panna; in questo modo si può ridurre la quantità di crema pasticcera, facendone magari 2- o 3 dosi.
Io ho  riempito la superficie completamente di bignè.

 Preparazione crema    pasticcera per i bignè e il fondo di torta

 Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e un po' di latte freddo , scaldare il restante latte incorporarvi i tuorli montati e far addensare la crema sul fuoco.  Aggiungere l'aroma di vaniglia. Dividerla in due parti( di cui una più grande :quella al cioccolato, che servirà per farcire i bignè e il fondo di torta) . Sciogliere dentro la porzione    più grande il cioccolato fondente a pezzetti , quando è ancora bollente.Lasciar raffreddare.
Farcire i bignè , metà con la crema pasticcera bianca e l'altra metà con quella al cioccolato.

Preparazione crema pasticcera per il pan di spagna


 Preparare le  altri due dosi  di crema allo stesso modo, lasciar raffreddare e aggiungere ad una  dose la panna montata zuccherata.

Assemblaggio torta

  Porre il disco di pasta a foncer su un piatto da portata, coprirlo con la crema pasticcera al cioccolato. Porre sopra un disco di pan di spagna, bagnarlo con il miscuglio di latte e rum ,spalmarlo con la crema pasticcera senza panna e spolverizzarlo con le gocce di cioccolato. Continuare con il secondo disco di pan di spagna, bagnarlo con il rum  e spalmarlo di crema con la panna, ricordandosi di lasciarne un po' per la copertura. Procedere con il terzo disco  di pan  spagna, bagnarlo e coprirlo con la crema rimasta alla panna .  Decorare la superficie  con  i bignè e dei ciuffetti di panna fresca montata   e zuccherata.

Preparazione crema al caramello

Far caramellare lo zucchero e quando è di un bel colore dorato, togliere dal fuoco e versare la panna. Rimettere sul fuoco e far  addensare la crema. Lasciarla intiepidire e poi versarla sopra i bignè e la panna. Tenere la torta in frigo per alcune ore e poi decorarla con i motivi in pasta di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento