mercoledì 9 dicembre 2015

Risotto con carciofi e salmone affumicato



INGREDIENTI


Riso carnaroli   360 g
brodo vegetale un litro e mezzo, per fare il dado vegetale in casa seguire il post: dado vegetale
vino bianco secco mezzo bicchiere
cipolla
burro
 olio evo
sale
parmigiano grattugiato
salmone affumicato 4 fettine

 PER I CARCIOFI

Cuori di carciofo congelati 250 g
aglio uno spicchio
prezzemolo tritato un ciuffetto
 olio evo
sale

Tritare un po' di cipolla , lasciarla scaldare in una casseruola con un po' di burro e olio, versare il riso e lasciarlo tostare per due minuti, versare il vino e lasciarlo evaporare. Iniziare la cottura del risotto versando   un mestolo di brodo  caldo, quando  si sarà consumato aggiungere un altro mestolo di brodo,  continuare in questo modo fino a cottura completa. Mantecare il riso a fine cottura con un po' di burro e parmigiano.
Nel frattempo cuocere i carciofi:scaldare lo spicchio d'aglio in un tegame con un po' di olio, versare i carciofi semi-scongelati,  salare e cuocere per 10 minuti circa. Quasi a fine cottura spolverizzarli con il prezzemolo tritato.
Preparare 4 stampini alti, rivestirli di pellicola e poggiare ai lati di ognuno  3-4  striscette di salmone, versare il riso, premerlo bene, praticare un incavo alla base e inserirvi qualche spicchietto di carciofo. Lasciar riposare 2 minuti e poi sformare il riso su un piatto da portata, togliere la pellicola ;contornalo con i carciofi rimanenti. 


Nessun commento:

Posta un commento