mercoledì 2 dicembre 2015

Paglia e fieno con cime di rapa e salame piccante


INGREDIENTI PER 4 PERSONE



PER LA PASTA

Farina 0 200 g
farina di semola 200 g
uova 4
sale un pizzico
spinaci surgelati  a cubetti 3

PER IL CONDIMENTO

Cime di rapa 500 g
salame  piccante 200 g
pinoli un cucchiaio
aglio uno spicchio
olio evo
 sale
pecorino grattugiato


 Scongelare i cubetti di spinaci in acqua a bollore, strizzarli e tritarli finemente. Disporre  le due farine a fontana sulla spianatoia, rompervi al centro le uova, unire il sale e sbatterli con una forchetta, impastare con le mani gli ingredienti. Formare due panetti facendo in modo che uno  risulti più grande, unire a quello più piccolo gli spinaci e un po' di farina fino a quando raggiungerà una consistenza morbida e omogenea. Coprire i due panetti e farli riposare per 30 minuti.
Riprenderli, tagliando ognuno a metà. Lavorarli con la macchinetta fino a quando si ricaverà una sfoglia liscia e compatta.  Tagliarli a forma di tagliatelle, infarinare le tagliatelle e allargarle sul piano di lavoro. Si possono cuocere subito o  prepararle prima e farle seccare per qualche giorno. Io preferisco la seconda modalità.

Cuocere a vapore le cime di rapa per  13-15 minuti, o fino a quando anche i gambi risulteranno morbidi. Togliere la parte centrale all'aglio, disporlo in   una padella con un po' di olio evo, unire il salame a cubetti,  far rosolare il salame e poi unire le   cime di rapa strizzate e tagliate a striscioline, salare e far insaporire per 6-7 minuti.
Lessare le tagliatelle al dente, scolarle e farle saltare nella padella con le cime di rapa. Spolverizzare xon il pecorino e servire.

Nessun commento:

Posta un commento