INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PER LA PASTA
Farina 0 200 g
farina di semola 200 g
uova 4
sale un pizzico
spinaci surgelati a cubetti 3
PER IL CONDIMENTO
Cime di rapa 500 g
salame piccante 200 g
pinoli un cucchiaio
aglio uno spicchio
olio evo
sale
pecorino grattugiato
Scongelare i cubetti di spinaci in acqua a bollore, strizzarli e tritarli finemente. Disporre le due farine a fontana sulla spianatoia, rompervi al centro le uova, unire il sale e sbatterli con una forchetta, impastare con le mani gli ingredienti. Formare due panetti facendo in modo che uno risulti più grande, unire a quello più piccolo gli spinaci e un po' di farina fino a quando raggiungerà una consistenza morbida e omogenea. Coprire i due panetti e farli riposare per 30 minuti.
Riprenderli, tagliando ognuno a metà. Lavorarli con la macchinetta fino a quando si ricaverà una sfoglia liscia e compatta. Tagliarli a forma di tagliatelle, infarinare le tagliatelle e allargarle sul piano di lavoro. Si possono cuocere subito o prepararle prima e farle seccare per qualche giorno. Io preferisco la seconda modalità.
Cuocere a vapore le cime di rapa per 13-15 minuti, o fino a quando anche i gambi risulteranno morbidi. Togliere la parte centrale all'aglio, disporlo in una padella con un po' di olio evo, unire il salame a cubetti, far rosolare il salame e poi unire le cime di rapa strizzate e tagliate a striscioline, salare e far insaporire per 6-7 minuti.
Lessare le tagliatelle al dente, scolarle e farle saltare nella padella con le cime di rapa. Spolverizzare xon il pecorino e servire.
Nessun commento:
Posta un commento