INGREDIENTI
PER IL PAN DI SPAGNA AL CAFFÈ
Uova 3
amido di mais 40 g
farina 00 90 g
zucchero 130 g
lievito in polvere 6 g
caffè solubile 2 cucchiaini
PER LA CREMA CHANTILLY AL CAFFÈ
Tuorli 4
zucchero 125 g
latte fresco 500 ml
farina g 60 g
caffè solubile 2 cucchiaini
panna da montare fresca 80 ml
pistacchi 40 g
PER DECORARE
Panna fresca da montare 150 ml
cioccolato fondente 100 g
PER BAGNARE
Caffè 2 tazzine
rum un cucchiaio
Preparare il pan di spagna: Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ferma, Setacciare la farina con il lievito, incorporarvi i tuorli e poi gli albumi, aggiungere il caffè solubile. Amalgamare bene il composto e poi versarlo in uno stampo a forma di cuore imburrato e infarinato.
Infornare a 160° per 30 minuti.
Preparare la crema: Montare i tuorli, unire la farina e un cucchiaio di latte continuando a sbattere. Unire il restante latte caldo, mettere il composto sul fuoco e portarlo a bollore, far addensare quindi unire il caffè solubile sciolto con pochissima acqua. Far raffreddare la crema e incorporarvi la panna montata e zuccherata.
Tagliare la torta a metà, bagnare il primo strato con il caffè mischiato al rum, spalmare di crema al caffè tenendone da parte il necessario per ricoprire la superficie della torta. Ricoprire con il secondo strato, imbeverlo con la bagna al caffè, ricoprire la superficie con la crema tenuta da parte. Decorare i bordi con la panna fresca montata e zuccherata e i pistacchi spellati e tritati. Decorare con i motivi al cioccolato fondente: i cuori sono stati ricavati con degli stampini per cioccolatini, le sagomine facendo seccare il cioccolato fondente fuso e poi ritagliandolo .
Nessun commento:
Posta un commento