lunedì 10 novembre 2014

Strudel di polenta con spinaci e salsiccia



INGREDIENTI PER 4 PERSONE 


PER LA POLENTA

Farina gialla bramata  500 g
acqua un litro circa
sale

PER IL RIPIENO 

 Spinaci un chilo e mezzo
salsicce due
parmigiano grattugiato 30 g
burro
formaggio a pasta filata (mozzarella,  scamorza, galbanino, emmental, o altro formaggio) 150 g
sale

 Mondare e lavare bene gli spinaci. Lessarli in acqua salata a bollore per 10 minuti circa. Scolarli, strizzarli e metterli in un tegame con un pezzo di burro, salarli e farli insaporire per qualche   minuto. Spellare le salsicce, sminuzzarle e farle rosolare in un tegamino . Unirle agli spinaci e far insaporire il tutto.
Mettere sul fuoco l'acqua per la polenta, appena accenna a bollire unire la farina a pioggia, mescolando con una frusta. Abbassare la fiamma e cuocere la polenta per 35-40 minuti, rimestandola spesso con un cucchiaio di legno. Per la polenta usare il paiolo o una casseruola dal fondo spesso, meglio con il diffusore di calore sul fornello in modo da non farla attaccare troppo sul fondo e quindi evitare il più possibile di bruciarla. Quando la polenta si stacca dalle pareti della pentola   è pronta.
Stenderla su un piano rivestito  di carta da forno aiutandosi con un coltello bagnato. Versare al centro gli spinaci e sopra il formaggi scelto a piacere, a cubetti. Arrotolare la polenta delicatamente e traferire il rotolo con il foglio di carta da forno sulla placca. Ricoprirlo con fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato. Gratinare in forno per  20-25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento