lunedì 22 settembre 2014

Torta Dodo al tiramisù con frutti di bosco



INGREDIENTI PAN DI SPAGNA CON FARINA DI RISO


Farina di riso 400 g
uova 8
tuorli 6
zucchero 400 g
amido di mais 40 g


PER LA CREMA TIRAMISÙ'  PASTORIZZATA

Mascarpone 500 g
panna da montare  300 ml  
zucchero 200 g
uova 5
acqua 100 ml
300 g di frutti di bosco(more, lamponi e mirtilli)
marmellata di more 5-6 cucchiaiate

  PER LO SCIROPPO AI FRUTTI DI BOSCO

Zucchero 150 g
acqua 100 ml
frutti di bosco 50 g
rum bianco un cucchiaio


PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO BIANCO

Cioccolato bianco 300 g
panna 100 g
gelatina in fogli 4 g
glucosio 30 g


PER DECORARE

Pasta di zucchero e coloranti in gel o in polvere

 Preparazione pan di spagna alla  farina di riso di Montersino

 Montare le uova intere e i tuorli a lungo con una frusta elettrica, fino ad avere un composto gonfio, bianco e spumoso. Setacciare sopra il composto la farina di riso e l'amido. Amalgamare bene e versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocere in forno a 170° per  35-40 minuti. Far raffreddare completamente e poi tagliare il pan di spagna in tre strati.

Preparazione crema

 Separare i tuorli dagli albumi.
Montare i tuorli e nel frattempo preparare uno sciroppo con  130 g di zucchero e 70 ml d'acqua. Far bollire fino ad una temperatura di 90 -95° circa.  Unire lo sciroppo a filo nei tuorli continuando a lavorare il composto fino al raffreddamento, Si otterrà una crema sostenuta e ben montata.
Montare a neve ferma gli albumi. Con il restante zucchero(70 g) e con la restante acqua 30 ml preparare un altro sciroppo alla stessa maniera. Unire lo sciroppo caldo a filo continuando a montere fino al raffreddamento.
Disporre il mascarpone in una ciotola e incorporarvi i tuorli montati  , la pnna anch'essa montata e infine gli albumi a neve. Amalgamare bene.
In una casseruola far bollire gli ingredienti per lo sciroppo per 10 minuti circa. Togliere dal fuoco far raffreddare e aggiungere il rum

Preparazione glassa al cioccolato bianco

 Mettere ad ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Far bollire la panna e il glucosio, fuori dal fuoco unire il cioccolato a pezzetti    e la gelatina strizzata  . Emulsionare con un frullatore ad immersione. Lasciar raffreddare.

 assemblaggio  torta

Bagnare il primo strato con lo sciroppo ai frutti di bosco, spalmarvi la marmellata di more  , ricoprire con metà crema al mascarpone e distribuirvi sopra le more. Sovrapporre il secondo strato, inzupparlo con lo sciroppo e spalmarlo con la restante crema, spolverizzare con i mirtilli e i lamponi.
Finire con l'ultimo strato, bagnarlo e poi coprire interamente la torta con la glassa bianca.
Decorare con i motivi in pasta di zucchero.
 Le decorazioni sono state realizzate da mia figlia completamente a mano libera senza l'aiuto di nessun attrezzo apposito. 



Nessun commento:

Posta un commento