giovedì 25 settembre 2014

Gnocchi di zucca con rucola e zucca



INGREDIENTI PER 2-3 PERSONE

PER GLI GNOCCHI



Zucca 350 g
patate 180  g
farina  100  g
 uovo uno
sale un pizzico

PER IL CONDIMENTO

zucca 200 g
rucola 100 g
burro salvia
parmigiano grattugiato


Mondare la zucca e tagliarla a pezzi grandi, metterla in una pirofila e cuocerla in forno a 180° per 30-35 minuti. Lessare le patate e schiacciarle con  lo schiacciapatate. Tritare la zucca con un passaverdure usando il dischetto a fori più larghi. Metterla in un colino e schiacciare la polpa ottenuta con una forchetta, in modo da far uscire il liquido.
 Disporre la farina sulla spianatoia, unire la zucca, le patate, l'uovo e un  pizzico si sale. Impastare  gli ingredienti e  lavorare  il composto per pochi minuti. Formare dei cilindri e poi tagliarli a tocchetti. Per seguire passo passo la realizzazione degli gnocchi consultare post: gnocchi di patate

Tagliare la zucca a pezzetti. Fondere un po' di  burro in una padella, a fiamma bassa con due foglie di salvia, unire la zucca e cuocere per 10 minuti, schiacciare la zucca diventata morbida con una forchetta, in modo da ridurla in purea, unire la rucola tagliata a fine  cottura, far insaporire per pochi minuti e regolare di sale.
 Lessare gli gnocchi in acqua salata a bollore, appena vengono a galla ritirarli con una schiumarola e condirli con il sugo preparato e il parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento