venerdì 23 maggio 2014

Torta laboratorio



INGREDIENTI PAN DI SPAGNA


Per il pan dispagna vedere ricetta contenuta nel post:  nido di pasqua

PER LA FARCIA
 
Mascarpone  400 g
uova 2
zucchero 150 g
fragole 300 g

PER  LA COPERTURA

Cioccolato fondente 250 g
panna liquida  100 g

PER LA BAGNA

Maraschino

 ALTRI INGREDIENTI 

Pasta di zucchero
coloranti  alimentari in gel o in polvere 

Preparare l'impasto come indicato nella ricetta: nido di pasqua   Versarlo in uno stampo rettangolare e cuocerlo  per 30 minuti circa a  160°. Farlo raffreddare completamente e poi tagliarlo a metà.
Separare i tuorli dagli  albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e  gli albumi a neve ferma.  Incorporare ai tuorli il mascarpone e le chiare montate. Lavare le fragole e tagliarle a fettine.
Bagnare il primo strato di pan di spagna con il maraschino, spalmarlo con la crema al mascarpone e sopra disporvi le fragole tagliate. Ricomporre la torta con il secondo disco di pan di spagna, bagnarlo e ricoprirlo con la ganache preparata con il cioccolato sciolto nella panna in una casseruola a fondo spesso. Farla intiepidire leggermente prima di ricoprirci la torta.
Decorare con i motivi in pasta di zucchero.
Le decorazioni in pasta di zucchero sono realizzate interamente a mano libea da mia  figlia Simona, compresa la torta nella sua interezza. Una torta preparata per il suo ragazzo per  festeggiare un'occasione speciale: un contratto di lavoro a tempo ideterminato.

Nessun commento:

Posta un commento