INGREDIENTI
Farina 0 600 g
lievito madre 170 g
olio evo 3 cucchiai
sale 2 cucchiaini
acqua tiepida q.b.
Per il condimento ho usato degli ingredienti che aevevo a disposizione: passata di pomodoro, tonno al naturale, alici, capperi e olive verdi e nere tritati, mozzarella e taleggio, origano secco, olio evo, sale.
Naturalmente esso può variare in base ai gusti ed agli ingredienti disponibili al momento.
La pizza con il lievito madre è una bella sorpresa, risulta morbida all'interno e croccante all'esterno.
Rispetto a quella con il lievito di birra ho notato che con questo impasto non si verifica l'effetto "biscottato" tipico delle pizze cotte con il forno a gas o elettrico.
PREPARAZIONE IMPASTO
Sciogliere il lievito madre con un po' di acqua tiepida. In una ciotola capiente o sul piano di lavoro disporre la farina a fontana, unire il lievito sciolto, l'olio, il sale e l'acqua tiepida necessaria a formare un panetto morbido. Lavorarlo per 10 minuti . Formare una palla , coprirla e lasciarla lievitare fino al raddoppio di volume( 5-6 ore di lievitazione).
Stenderla con il matterello, disporla sulle teglie rivestite di carta da forno. Condire la pizza con la passata di pomodoro, i pelati o i pomodori freschi, l'olio evo e il sale.
Cuocerla in forno e poco prima della cottura unire la mozzarella e gli altri ingredienti a piacere, rimetterla in forno 5 miniti circa finchè la mozzarella si scioglie.
Nessun commento:
Posta un commento