venerdì 4 aprile 2014

Pizza con lievito madre



INGREDIENTI


Farina 0 600 g
lievito madre 170 g
olio evo 3 cucchiai 
sale 2 cucchiaini
 acqua tiepida q.b.

 Per il condimento ho usato degli ingredienti che aevevo a disposizione: passata di pomodoro, tonno al naturale, alici, capperi e olive verdi e nere tritati, mozzarella e taleggio, origano secco, olio evo, sale.
  Naturalmente  esso può variare in base ai gusti ed agli ingredienti disponibili al momento. 
La pizza con il lievito madre è una bella sorpresa, risulta morbida all'interno e croccante all'esterno.
  Rispetto a quella con il lievito di birra  ho notato che con questo  impasto   non si verifica  l'effetto "biscottato" tipico delle pizze  cotte con il forno a gas o elettrico.

 PREPARAZIONE IMPASTO

Sciogliere il lievito madre  con un po' di acqua tiepida. In una ciotola capiente o sul piano di lavoro disporre la farina a fontana, unire il lievito sciolto, l'olio, il sale e l'acqua tiepida necessaria a formare un panetto morbido. Lavorarlo per  10 minuti . Formare una palla , coprirla e lasciarla lievitare fino al raddoppio di volume(  5-6 ore di  lievitazione). 
Stenderla  con il matterello, disporla sulle teglie rivestite di carta da forno. Condire la pizza con la passata di pomodoro, i pelati o i pomodori freschi, l'olio evo e il sale.
Cuocerla in forno e poco prima della cottura unire la mozzarella e gli altri ingredienti a piacere, rimetterla in forno 5 miniti circa finchè la mozzarella si scioglie.
  
 
 

Nessun commento:

Posta un commento