INGREDIENTI
Farina 300 g
burro 50 g
uova 6
mezzo litro di acqua
1 pizzico di sale
PER LA CREMA PASTICCERA
Uova 6
latte 350 ml
farina 70 g
zucchero 160 g
ALTRI INGREDIENTI
Amarene o ciliegie candite
zucchero a velo
Disporre l'acqua in una casseruola con il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Appena bolle allontanare la casseruola dal fuoco e buttare la farina in un solo colpo. Mescolare energicamente e rimetterla sul fuoco. Cuocere il composto per 10 minuti, il tempo necessario per vederlo staccarsi completamente dalla pentola, a quel punto vuole dire che è pronto.
Lasciare intiepidire e unire le uova uno alla volta. Aggiungerne un altro, solo quando il precedente è completamente assorbito.
Il procedimento per preparare le zeppole è uguale a quello dei bignè. Per la realizzazione passo-passo seguire la ricetta dei bignè, QUI
con le dosi ovviamente date in questa ricetta.
Con una tasca da pasticcere a bocca grande, preparare le zeppole dandole questa forma:
Spremerle direttamente sulla placca del forno, rivestita di carta da forno.
Infornarle a 180° per 30- 35 minuti.
Preparare la crema pasticcera sbattendo i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e qualche cucchiaiata di latte continuando a sbattere, unire il restante latte caldo. Trasferire il composto sul fuoco, farlo bollire ed addensare
Si può come ho fatto io, dividere la crema a metà , aggiungendo ad una parte 30 g di cioccolato fondente a pezzettini , fatto sciogliere dentro la crema bollente.
Far raffreddare la crema e poi farcire le zeppole tagliate a metà , oppure bucandole al centro con un dito e riempire di crema spremuta da una tasca da pasticcere.
Guarnire le zeppole con le amarene o ciliegie candite, quelle al cioccolato con due cicchi di caffè rivestite di cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento