giovedì 26 dicembre 2013

Polpettone alla napoletana








INGREDIENTI PER 4 PERSONE


Polpa di vitello in una larga fetta 400 g
prosciutto cotto 100 g
 carne macinata 100 g
mollica di pane tritata una  fetta
formaggio grattugiato 2 cucchiai
provolone 70 g
prezzemolo tritato
uovo 1
aglio 1
passata o polpa di  di pomodoro 300 g
1 carota 
1 gambo di sedano
cipolla mezza
olio evo 
poca farina
sale e pepe

 Preparare il ripieno mettendo in una ciotola  la carne macinata,    il prezzemolo tritato, l'uovo , la mollica di pane sbriciolata, il formaggio grattugiato,   amalgamando il composto e salandolo. 
Spianare la fetta di carne , stenderci sopra il prosciutto a fette, il ripieno e il provolone a scagliette. Arrotolare la carne, legarla con uno spago da cucina.
Rosolare il polpettone in olio  e aglio dopo averlo leggermente infarinato, aggiungere  le verdure tritate, la passata di pomodoro e poca acqua calda. Cuocere coperto e a fuoco basso per 1ora e mezza. Aggiungendo altra acqua se necessario durante la cottura.

N.B. Si può prendere la polpa di vitello o manzo intera e aprirla a libro come ho fatto io, tagliandola nel mezzo e poi aprendola gradualmente. Questo polpettone infatti richiede una fetta piuttosto spessa.
Inoltre si può cuocere questo arrosto in pentola a pressione, dopo averla rosolato  a pentola scoperta e cuocendolo per 35- 40 minuti dall'inizio del sibilo.    Dopo la cottura ridurre l'intingolo  a pentola scoperta.
 

Nessun commento:

Posta un commento