domenica 22 dicembre 2013

Panettone con lievito di birra






INGREDIENTI


Farina manitoba 250 g
farina 00 250 
latte 60 ml
lievito  15 g
uova intere 4,
 tuorli 3
scorza di arancia e limone
burro 160 g
zucchero 160 g 
miele 2 cucchiaini 
sale un pizzico
noce  moscata un pizzico
vanillina una bustina
 uvetta 125 g

PRIMO IMPASTO


Farina 100 g
lievito 1 g
latte 6 ml
miele due cucchiaini

Sciogliere  bene il lievito nel latte tiepido, unire alla farina posta in una ciotola, impastare fino a formare un panetto liscio e  omogeneo. Mettere a lievitare fino al raddoppio di volume (un'ora, un'ora e mezza)

SECONDO IMPASTO

 Farina 180 g
lievito 5 g
uva intere 2
burro morbido 60 g
zucchero 60 g

 Incorporare al  primo   impasto le uova e il lievito di birra sciolto in mezzo cucchiaino di acqua tiepida, impastare con le mani e lavorare per alcuni minuti, unire lo zucchero e quando si è amalgamato all'impasto aggiungere il burro morbido. Il composto risulterà un po ' appiccicoso ,difficile da maneggiare , per riuscire a lavorarlo infarinarsi leggermente le mani e ogni tanto la ciotola dell'impasto, ma dovrà essere giusto un velo impalpabile. Intanto mettere ad ammollare l'uvetta in acqua tiepida.
 Il secondo impasto dovrà presentarsi così:


 TERZO IMPASTO

 Farina 220 g
zucchero 100 g
uova intere 2 più  3 tuorli 
sale un pizzico 
burro  morbido 100 g
 scorza di arancia e limone
vanillina
uvetta
noce moscata un pizzico


Unire al secondo impasto lievitato le uova intere  , i tuorli e la farina. Lavorare  per almeno 10 minuti l'impasto. Aggiungere il sale e lo zucchero e quando saranno incorporati aggiungere il burro morbido in due tempi. Lavorare ancora l'impasto  infarinando mani e ciotola leggermente, perché a questo punto l'impasto risulterà molto morbido. L'impasto quando si staccherà dalle pareti della ciotola e assumerà  una bella elasticità sarà  pronto. Lavorarlo per altri 10 minuti almeno. Incorporare l'uvettastrizzata e leggermente infarinata, insieme alla scorza di agrumi, la vanillina e la noce moscata.
Il terzo impasto dovrà presentarsi in questo modo:



Lasciar lievitare fino al raddoppio di volume(altre 2 ore circa) . Impastare ancora il panetto, dargli una forma sferica e disporlo nello stampo da panettone di 1  kg.  




Lasciar lievitare il panettone fino al bordo. Incidire la sommità del panettone a croce e mettere al centro una noce di burro.Ci vorranno dalle due alle quattro ore.
 Cuocere il panettone in forno per un'ora a 200°   abbassando la temperatura  se il panettone dovesse scurirsi troppo. Mettere una ciotola di acqua sulla parte inferiore del forno.
 Farlo raffreddare completamente prima di tagliarlo.

La ricetta di questo panettone l'ho presa dal sito Giallo zafferano apportando delle piccole modifiche.
 Devo dire che è una buona ricetta e la consiglio. 

Nessun commento:

Posta un commento