Gli gnocchi alla piemontese sono degli gnocchi di patate che hanno come variante l'aggiunta di burro nell'impasto. Le patate prima di essere impastate con farina e uova vengono scaldate al fuoco come una purè e poi condite con burro.
INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI
Patate 1 kg
burro 40 g
farina 200-250 g
uova 2
sale
INGREDIENTI PER IL SUGO ALLA SALSICCIA
Salsicce 2
cipolla
passata di pomodoro 500 g
basilico
origano secco un pizzico
vino rosso mezzo bicchiere
sale
olio evo
grana grattugiato
Lessare le patate in acqua fredda leggermente salata per 40 minuti abbondanti. Sbucciarle e schiacciarle con uno schiaccia patate.
Scaldare un po' al fuoco la purè, aggiungere il burro, farlo sciogliere ed amalgamarlo bene al composto.
Lasciarle intiepidire, quindi aggiungere le uova , la farina e un pizzico di sale. L'impasto è pronto quando lavorandolo non si attacca alle mani. La giusta quantità di farina si misura da questo particolare. Formare gli gnocchi. Per l'esecuzione della ricetta passo per passo, ad eccezione del passaggio dell'aggiunta di burro consultare il post: gnocchi di patate
Far rosolare la salsiccia con un po' di olio in una casseruola, sbriciolarla con una forchetta, aggiungere il vino, farlo evaporare completamente, versare la passata, unire qualche fogliolina di basilico spezzettato e un pizzico di origano. Regolare di sale. Cuocere la salsa per 20 circa.
Cuocere gli gnocchi in acqua salata a bollore e appena vengono a galla ritirarli con una schiumarola.
Condirli con il sugo preparato e con il grana
Nel caso si voglia rispettare fino in fondo la tradizione piemontese, condire questi gnocchi con burro fuso insaporito con una puntina di aglio, o con fettine sottilissime di fontina e tartufo.
Nessun commento:
Posta un commento