mercoledì 2 gennaio 2013

Lasagna con ragù alla bolognese



Per la lasagna


 3 uova
farina 00 300 g
spinaci lessati e tritati 50 g
sale

Per il ragù bolognese

macinato  300 g
prosciutto crudo 100 g
mortadella 100 g
passata  di pomodoro 4 cucchiai
cipolla
carota
sedano
olio evo
burro
sale


Per la besciamella

burro 50 g
farina 50 g
latte 1/2 litro
sale
noce moscata

parmigiano grattugiato


Fare la fontana con la farina, rompervi dentro le uova,  aggiungere un pizzico di sale, impastare con le mani tutti gli ingredienti, lavorarli  per alcuni minuti, dividere l'impasto in due parti, ad uno dei due aggiungere gli spinaci lessati, strizzati e tritati molto  finemente.
Far riposare    per 30 minuti.
 Riprendere gli impasti  e lavorarli  con la macchinetta per la pasta ,fino a quando la sfoglia non diventa liscia e compatta.
Tirarla sottilmente  e lasciare  delle strisce intere alcune verdi e altre bianche,  incidere le restanti con uno stampino di una forma a piacere( io ho adoperato quello a stella).
Porre i ritagli sulle strisce intere di diverso colore  incollandoli con l'albume o il latte, ripassare la striscia nella  macchinetta in modo che   i ritagli si incorporino alla striscia.
Tagliare la sfoglia a rettangoli.


Preparare il ragù mettendo a  freddo nella casseruola, il macinato, la carota, sedano e cipolla tritati, l'olio e il burro.
Far stufare la carne alcuni minuti, aggiungere la passata, il prosciutto e la mortadella a pezzetti, salare e cuocere per un'oretta, aggiungendo acqua se necessario.


Fare la besciamella  sciogliendo burro e farina su fuoco basso, aggiungere il latte gradualmente, continuando a rimestare il composto per evitare il formarsi di grumi.
Portare ad ebollizione  il latte girandolo in continuazione,  salare,unire un pizzico di noce moscata e far addensare la salsa.

 Scottare la pasta, porla su un canovaccio umido o sulla carta da forno.
 Comporre la lasagna, imburrando una pirofila,  fare uno strato di pasta, ricoprirlo con uno strato di ragù, poi di besciamella e infine di formaggio grattato.
Finire gli ingredienti alternando gli strati in questa frequenza.
Gratinare in forno per 30- 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento