lunedì 24 agosto 2015

Torta svizzera ai mirtilli



INGREDIENTI


PER LA PASTA

 Farina 0 300 g
uova 2
burro 100 g
zucchero 3 cucchiai
lievito di birra 10 g
 latte 6 cucchiai
sale un pizzico

PER IL RIPIENO

Mirtilli 150 g
zucchero 50 g

In una casseruola far scaldare il latte col burro a pezzetti e lo zucchero, mescolare per far sciogliere gli ingredienti. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. 
Sciogliere il lievito diluito in due cucchiai di acqua tiepida , incorporarlo al miscuglio di latte . Setacciare la  farina in una ciotola capiente, unire le uova, il composto preparato e iniziare ad impastare , unire anche il sale e lavorare energicamente il composto fino a renderlo liscio e ben amalgamato. Formare un panetto, coprirlo e lasciarlo lievitare  per 30 minuti. Riprenderlo  e lavorarlo  brevemente ; rimettere la pasta nella ciotola, coprirla e porla in frigo, nella parte meno fredda del frigorifero per 12 ore.
Riprendere la pasta e nel frattempo preparare il ripieno mettendo in una casseruola i mirtilli con lo zucchero , lasciarli bollire per   10-12  minuti circa.
Stendere metà della pasta e adagiarla su una tortiera imburrata e infarinata, versare la composta di mirtilli lasciando libero il bordo di 1 cm ; stendere la pasta rimasta e coprire la torta  sigillando i bordo. Far lievitare il dolce 30-40 minuti. Cuocere a 180°per 45 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento