INGREDIENTI
PER LA FROLLA AL CACAO
Farina di semola rimacinata 250 g
cacao 60 g
zucchero 100 g
uovo uno
lievito in polvere un cucchiaino
burro 125 g
PER LA CREMA PASTICCERA
cioccolato fondente 100 g
tuorli 2
Latte mezzo litro
Farina 25 g
maizena 20 g
zucchero 125 g
PER DECORARE
Pinoli
Nella planetaria, dopo aver inserito la foglia,
versare la farina setacciata con il lievito e il cacao, aggiungere lo zucchero e il burro ammorbidito, azionare e far lavorare qualche minuto, aggiungere l'uovo e far lavorare fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgerlo nella pellicola e refrigerarlo per un'ora.
Nel frattempo preparare la crema sciogliendo a bagnomaria il cioccolato. Sbattere con le fruste i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, la maizena e un po' di latte freddo, continuare a montare, unire anche il cioccolato sciolto, montare ancora e poi versare gradualmente il restante latte caldo. Far addensare la crema sul fuoco e lasciarla intiepidire.
Riprendere il panetto e dividerlo a metà, uno dovrà essere un po' più grande. Stendere le due parti su due fogli di carta da forno. Con una ricoprire il fondo di uno stampo da crostata foderato di carta da forno inumidita. Farcire con la crema e ricoprire con la seconda sfoglia di frolla. Sigillare bene i bordi. Cospargere la superficie con i Pinoli e infornare a 180° per 45 minuti.

Nessun commento:
Posta un commento