INGREDIENTI
Farina 0 300 g
farina manitoba 300 g
burro 280 g
uova 2 e 1 tuorlo
latte 90 g
zucchero 90 g
lievito fresco 20 g
scorza di limone e arancia
zucchero a velo un cucchiaio scarso
Sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero. Appena si sarà formata una schiumetta aggiungere le farine, 180 g di burro, la scorza di agrumi, le uova e il tuorlo.
Lavorare il tutto in una planetaria per 10 minuti. Lasciar riposare l'impasto per 30 minuti.
Stendere l'impasto in un rettangolo più lungo che largo e con uno spessore di non più di un cm.
Lavorare i rimanenti 100 g di burro con lo zucchero a velo e stenderlo su due terzi dell'impasto.
Piegare l'estremità senza burro sopra la parte centrale, coprire con la parte con il burro. Si otterrà un rettangolo largo quanto quello di partenza ma lungo un terzo. Avvolgerlo nella pellicola e refrigerarlo per 45 minuti.
Togliere la pasta dalla pellicola e disporla con il lato corto verso se stessi, con il margine esterno alla destra di se stessi. Stendere l'impasto solo per il lungo. Ripiegare l'impasto in 3 come si è fatto all'inizio, senza aggiungere altro burro. Ripetere l'operazione: allungare il lato lungo, piegare in tre, coprire con la pellicola e riposo in frigo per altre tre volte.
Estrarre il panetto rettangolare dal frigo. Non lavorarlo con il matterello, dovrebbe avere uno spessore di 3 cm. Rifilare i bordi del rettangolo e tagliarlo in fette larghe un cm. Attorcigliare le fette dandogli l'aspetto delle nastrine. Se sembrano troppo grandi tagliarle a metà. Lasciarle lievitare 8 ore. Quando le nastrine saranno raddoppiate spennellarle con il miele e cospargerle con lo zucchero. Infornarle a 170° per 20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento