INGREDIENTI
PER IL PAN DI SPAGNA
Uova 250 g
zucchero 135 g
farina 100 g
amido di mais 35 g
scorza di un'arancia
PER LA CREMA ALL'ARANCIA
Latte 400 g
succo d'arancia 50 g
zucchero 130 g
farina 50 g
scorza d'arancia
cointreau o grand marnier 2 cucchiai
PER LA BAGNA ALL'ARANCIA
Succo d'arancia 130 g
zucchero 30 g
cointreau o grand marnier 30 g
PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO
Cioccolato fondente 250 g
burro 150 g
Preparazione base
Montare le uova con lo zucchero utilizzando la planetaria o le fruste per 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporare la farina, l'amido di mais e la scorza d' arancia delicatamente e a mano in modo da non smontare il composto. Versare l'impasto ottenuto in una tortiera di 24 cm di diametro rivestita di carta da forno. Infornare a 170° per 30 minuti. Lasciarla raffreddare completamente prima di tagliarla a metà.
Preparazione crema all'arancia
Con un pela patate ricavare le bucce d'arancia e inserirle nel latte che si farà bollire a fuoco baso per 10 minuti. Montare i tuorli con lo zucchero, versare il succo d'arancia, il liquore incorporare la farina e poi versare il latte caldo. Far addensare la crema sul fuoco, coprirla la pellicola e lasciarla raffreddare in frigo.
Preparazione bagna all'arancia
Far bollire il succo d'arancia con lo zucchero finché quest'ultimo non si scioglie, spegnere e aggiungere il liquore
Preparazione glassa al cioccolato
Sciogliere il cioccolato con il burro
Assemblaggio torta
Bagnare il primo strato della torta tagliata a metà con la bagna all'arancia, farcire con la crema all'arancia, sovrapporre il secondo strato e bagnarlo con la bagna all'arancia. Glassare la torta con la glassa al cioccolato. Mettere la torta in frigo, riprenderla e con il cioccolato colato durante la glassatura fare dei zig zag.
Nessun commento:
Posta un commento