mercoledì 25 ottobre 2023

Fettuccine con guanciale e funghi


 INGREDIENTI PER 4 PERSONE

PER LA PASTA

Farina 1 400 g
uova 4
sale 1 pizzico


PER IL CONDIMENTO 

Funghi champignons 350 g
funghi porcini freschi o surgelati  200 g
guanciale e cubetti 150 g
aglio 1 spicchio
olio evo
sale
pepe
parmigiano grattato
pecorino grattato

Raccogliere la farina sulla spianatoia formando una montagnola, scavarla al centro e rompere nel cratere formatosi le uova, sbatterle con una forchetta e impastare con le mani  la farina con le uova. Lavorare  velocemente l'impasto formare una palla, coprirla e lasciarla riposare per 30 minuti.  
Tagliare l'impasto    in 3-4 porzioni e lavorarli con la macchinetta fino ad ottenere delle sfoglie lisce.  Posizionare la manopola della macchinetta sulla tacca n° 5 e   passarle l'ultima volta. Tagliarle a forma di fettuccine. Infarinarle,   allargarle sulla spianatoia e lasciarle asciugare per 2-3 ore.

Pulire i funghi e tagliarli a fettine. Scaldare in una larga padella l'aglio con un po' di olio, aggiungere i funghi,  salarli, peparli e cuocerli per 10 minuti. In un padellino rosolare il guanciale.
Cuocere le fettuccine in acqua salata a bollore. Prelevare un po' di funghi, aggiungere un mestolino di acqua di cottura, un po' di parmigiano e pecorino grattati e frullare il tutto. Scolare le tagliatelle, versarle nella padella dei funghi, aggiungere la crema di funghi ottenuta, un po' di acqua di cottura  e mescolare, saltarle per due minuti.  Spegnere il fuoco, aggiungere altro formaggio, girare e servire. 

Nessun commento:

Posta un commento