giovedì 14 settembre 2023

Torta di compleanno con ganache al cioccolato bianco


 INGREDIENTI

PER IL PAN DI SPAGNA

Per il pan di spagna seguire questa ricetta: pan di spagna senza lievito mettere il composto in uno stampo rettangolare 

PER LA  CREMA PASTICCERA 

Latte 1 litro
tuorli 6
zucchero 240 g
maizena 80 g
una fialetta di aroma vaniglia
scorza di un limone
panna fresca  250 ml
cioccolato fondente 70 g
colla di pesce 8 g

PER LA BAGNA

rum e latte

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO

Panna fresca 500 ml
cioccolato bianco 300 g

PER DECORARE

More e ribes
colorante alimentare


Versare il composto per il pan di spagna in uno stampo rettangolare imburrato ed infarinato  di 22 per 30 cm.   lasciarlo raffreddare, sformarlo e tagliarlo in 3 strati.

Preparazione crema pasticcera 

Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e 4-5 cucchiaiate di latte, montare ancora e versare il latte scaldato con la scorza del limone e l'aroma di vaniglia. Portare il composto sul fuoco e farlo addensare. Togliere e sciogliervi dentro la gelatina scolata, mescolare bene. Dividere la crema in due parti; in una parte ancora calda aggiungere il cioccolato  grattugiato, mescolare per farlo sciogliere.

Preparazione ganache al cioccolato bianco 

Portare la panna quasi a bollore, sciogliervi dentro il cioccolato a pezzetti, frullare per amalgamare bene il composto. Mettere il composto in freezer per 2 ore e poi montarlo con la planetaria o le fruste elettriche.

Assemblaggio torta

Disporre il primo strato di pan di spagna in un piatto da portata, bagnarlo e coprirlo con l crema bianca o nera. Sovrapporre il secondo strato di pan di spagna , bagnarlo, spalmarlo con la crema restante e coprire con l'ultimo strato di pan di spagna, bagnarlo e decorare tutta  la torta con la  ganache  al cioccolato   bianco, e la frutta a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento